Bramante esulta con Zona dopo il gol

L’attaccante conquista la maggioranza dei voti della redazione e si aggiudica la vittoria di giornata grazie al gol con cui ha fatto cadere il fortino del Seravezza. Seconda posizione per Polvani, sempre sicuro in mezzo alla difesa. Terzo posto per Lazzarini. In testa alla classifica generale rimane Pericolini

Sesto appuntamento con la perla amaranto, riconoscimento che la redazione di Amaranto Magazine assegna ogni settimana al protagonista della giocata più bella, del gesto più significativo, della dichiarazione più importante, dell’apporto più incisivo. La perla può essere una prodezza balistica, un gol, una parata, un lancio illuminante, un salvataggio sulla linea ma anche uno striscione, una coreografia, una frase a effetto. La cerimonia di consegna si svolgerà a fine stagione. Giunta alla sesta edizione, e tornata l’anno scorso dopo due stagioni di break, la perla vanta un albo d’oro di grande livello. In passato infatti l’hanno vinta Tremolada (2016), Moscardelli (2017 e 2018), Brunori (2019) e Calderini (2022). Vediamo com’è andata in questo turno di campionato, ricordando che chi raccoglie più voti da parte dei giornalisti della redazione ottiene 5 punti, il secondo ne ottiene 3, il terzo 2 e tutti gli altri menzionati 1.

5 punti – Non poteva che vincere Simone Bramante. Troppo bella e troppo importante la sua giocata contro il Seravezza, con tre punti pesantissimi portati in dote. L’attaccante, subentrato a Convitto a inizio ripresa, è venuto a prendere palla da Lazzarini a centrocampo. Con gli avversari schiacciati a ridosso dell’area, ha puntato verso i sedici metri, ha evitato con due sterzate la timida aggressione verdeazzurra e infine ha lasciato partire un sinistro micidiale che si è infilato nell’angolo basso di Lagomarsini. Un gesto tecnico, a 7 minuti dalla fine, che ha fatto esplodere lo stadio.

3 punti – In seconda posizione si piazza Lorenzo Polvani. Il difensore centrale non ha avuto una grande mole di lavoro da svolgere, complice l’atteggiamento rinunciatario del Seravezza. Ma quando ce n’è stato bisogno, si è dimostrato attento ed efficace, vedasi l’uno contro uno con Benedetti, nel secondo tempo, che ha disinnescato con ottima scelta di tempo. Non male nemmeno in fase di costruzione della manovra.

2 punti – Sul terzo gradino del podio sale un altro difensore, cioè Mirko Lazzarini. In campo dopo 7 minuti al posto dell’infortunato Risaliti, ha giocato con il solito piglio e la consueta aggressività: zero sbavature, sostegno costante alla partenza dell’azione, un appuntamento mancato dentro l’area ospite con un colpo di testa che avrebbe potuto sbloccare il risultato. Una prestazione molto positiva.

1 punto – Menzioni, e un punto in classifica, per mister Indiani, Trombini, Pattarello e Pericolini, che resta così al comando della classifica generale.

LA CLASSIFICA DELLA PERLA AMARANTO – 6a giornata

11 punti – Pericolini

10 punti – Pattarello

9 punti  Diallo

6 punti – Castiglia, Settembrini

5 punti – Bramante, Gaddini

4 punti – Convitto, Damiani, Lazzarini, Trombini

3 punti – Curva Minghelli, Polvani, Risaliti

2 punti – Bianchi, Indiani

Nato nel 1972, giornalista professionista, ha lavorato con Dahlia, Infront, La7 e Sky. Scrive anche per Arezzo Notizie e Up Magazine, collabora con Teletruria dal 1993. E' il direttore di Amaranto Magazine