Domenica, al Comunale, la squadra di Testini è incappata nella seconda sconfitta di fila in campionato, la prima casalinga sotto la gestione Anselmi, nonostante sia arrivata la prima (meravigliosa) rete in stagione da parte della bomber fiorentina. “Loro hanno avuto più voglia di noi, sono state capaci di approfittare della nostra giornata storta. Dobbiamo aumentare l’intensità e sono convinta che ci rialzeremo. L’addio di Verdi è stato una brutta sorpresa, vogliamo reagire anche per lei”

Le sconfitte, si sa, fanno sempre rumore, specialmente se ad incassarle è una squadra poco abituata a non centrare il risultato. L’Acf Arezzo quest’anno si trova a fare i conti con un campionato tosto e di livello, e i 4 punti in altrettante giornate lo confermano. Dopo Verona la squadra di Testini non è riuscita a reagire, subendo 4 gol in casa dal Cesena, avversaria forte e più esperta. Due ko consecutivi che hanno portato lo sgretolamento di due record: l’imbattibilità da oltre un anno e mezzo (Verona) e la prima sconfitta casalinga dell’era Anselmi. Nonostante la prima marcatura stagionale di Costanza Razzolini, che aveva riaperto la gara, le ragazze hanno incassato un’altra rete che ha di fatto sancito la supremazia romagnola. Razzolini, alla terza stagione consecutiva in amaranto, parla delle difficoltà dell’avvio di stagione e dell’equilibrio del campionato, con una parentesi speciale per Laura Verdi, storica capitana che la scorsa settimana ha salutato le proprie compagne per motivi personali.

Domenica avete incassato una sonora sconfitta, troppo superiore il Cesena o voi in netta giornata no?

Domenica abbiamo sbagliato molte cose: dall’approccio alla gara allo stare in campo. Non ho visto una supremazia così eclatante da parte loro, anche se c’è da riconoscere i meriti all’avversario. Ci siamo imbattute in una giornata no e questo non deve ricapitarci più, sappiamo tutte che questo è un campionato dove le squadre si equivalgono, e le nostre disattenzioni ci hanno fatto perdere la partita in un modo brutto. Eravamo scollegate e poco concentrate. Secondo me non siamo inferiori, semplicemente non abbiamo azzeccato niente e in domeniche del genere rischi di fare figuracce.

Il presidente Anselmi, a fine partita, ha commentato la gara dicendo che dovete capire i motivi di questo tracollo. Come te lo spieghi?

Abbiamo analizzato la partita con il mister, siamo convinte di dover aumentare l’intensità e il ritmo della gara. Stiamo lavorando per questo già dall’allenamento perché solo così ci si prepara al meglio per le partite. Stiamo cambiando metodo di lavoro e questo ci aiuterà molto, ne siamo sicure. Il gruppo è nuovo, dobbiamo conoscerci meglio in campo e adattarci al nuovo campionato.

La scorsa settimana il capitano Laura Verdi ha risolto il suo contratto con l’Acf. Come avete vissuto questa perdita nello spogliatoio?

Onestamente non ce l’aspettavamo, io conosco Laura da tanto tempo e lei per noi era come una guida sia dentro che fuori dal campo. Purtroppo sono scelte dettate da motivi personali, non possiamo farci nulla e mi auguro che possa tornare, anche se ovviamente le auguriamo il meglio per il futuro.

Può avere influito psicologicamente sulla prestazione?

Probabile che sia andata così, anche se abbiamo vissuto tutto velocemente e chiarito in maniera del tutto tranquilla come si fa fra compagne di squadra. Personalmente quindi non credo che la sconfitta di domenica possa essere attribuita a questo. Come ho detto, Laura ha fatto la sua scelta che condividiamo appieno anche se ci dispiace tantissimo. Ci rialzeremo anche per lei.

Domenica avrete la possibilità di riscattarvi contro l’Apulia Trani, ultima in classifica che avete già battuto in coppa. Quanto è difficile preparare partite di questo tipo?

Molto difficile, noi veniamo da due sconfitte di fila mentre loro sono ancora ferme a zero punti ma giocheranno in casa e credo siano convinte di poterci fare male come è giusto che sia. Dobbiamo dimostrare che domenica è stata solo una giornata storta e che siamo più forti di loro. Servirà massima concentrazione e una grande prestazione per lasciarci alle spalle le ultime due gare perse. Ora occorre impegnarsi e allenarsi tanto, dobbiamo fare i punti e sono sicura che reagiremo alla grande.