Speranza in gol a Castello nel 2011

Sono 9 i precedenti al “Bernicchi”, con un bilancio generale di 3 vittorie tifernati, 4 pareggi e 2 successi amaranto, conquistati nel 1996 in un pomeriggio memorabile e nel 2011 alla prima di campionato

Il primo confronto diretto tra Città di Castello e Arezzo risale alla stagione 1939/40 (sconfitta 2-1). L’ultimo è di un anno fa: il 14 novembre 2021 al “Bernicchi” finì 3-3 (amaranto in gol con Foggia, Lomasto e Strambelli su rigore). In mezzo (al netto dei cambiamenti societari biancorossi) ci sono altri 7 incroci, con un bilancio generale di 3 vittorie tifernati, 4 pareggi e 2 successi dell’Arezzo, entrambi in serie D.

il 25 febbraio 1996 gli amaranto chiusero in svantaggio il primo tempo. Nella ripresa però arrivarono prima il pareggio di Nofri, di testa, e poi il raddoppio di Mattoni, con un destro al volo dal limite dell’area. Per i tantissimi tifosi aretini fu una grande domenica, con la rete di recinzione in gradinata messa a dura prova dall’entusiasmo tracimante. Prima del match, a fronte di un corposo aumento del prezzo dei biglietti, il presidente Francesco Graziani perorò la causa degli sportivi con un aiuto economico di cui si fece carico la società. Dopo quella vittoria, la squadra di Serse Cosmi allungò il passo verso la promozione.

Bella, anche se poi la stagione non si chiuse nel modo sperato, anche la giornata del 3 settembre 2011. Era un sabato, il turno d’esordio di campionato, e l’Arezzo vinse 4-0, dilagando già nel primo tempo grazie ai gol di RasoMartinez su rigore, Speranza e Mencarelli. La squadra di Michele Bacis a fine stagione arrivò seconda alle spalle del Pontedera.

Gli annali raccontano poi che la prima partita ufficiale del nuovo Arezzo, a pochi mesi dalla radiazione del 1993, si giocò proprio a Castello in Coppa Italia. L’Arezzo vinse 2-1 con i gol di Rivoli e Bracciali al 91′. 

Tra gli scontri diretti dell’ultimo trentennio ci sono quelli del 19 dicembre 1993, con vittoria dei locali grazie a un rigore di Borozan; del 3 settembre 1994 e del primo maggio 2011 (pareggi per 0-0).