Samuele Zona, ballottaggio con Poggesi a sinistra

Gli amaranto fuori casa hanno giocato sette partite ufficiali tra campionato e Coppa, vincendone sei e pareggiando solo a Ghivizzano. A Montespaccato però non mancheranno le insidie: dal campo piccolo e sintetico all’assenza dei tifosi. Indiani potrebbe confermare l’undici che ha affrontato il Livorno, dubbio Poggesi-Zona in difesa. Coppa Italia, il 7 dicembre gara secca a Orvieto per i 16mi di finale

Neanche un gol al passivo, quattro vittorie in cinque partite, 13 punti sui 23 totali in classifica. In trasferta finora l’Arezzo ha marciato spedito, più di quanto sia avvenuto al Comunale. E il colpo di Città di Castello, soltanto due settimane fa, ha rappresentato un crocevia delicatissimo imboccato dalla parte giusta.

Se aggiungiamo le gare di Coppa Italia a Livorno e Frascati, vinte entrambe, si ha il quadro di un rendimento esterno di altissimo livello. Soltanto il Ghiviborgo è riuscito a prendersi un punto, al termine di una partita in cui agli amaranto non mancò la prestazione ma il gol, come accaduto in più circostanze.

Indiani, alla luce di tutto questo, si avvicina al Montespaccato con una certa fiducia, anche se le insidie non mancano: i romani, due turni fa, al “don Puglisi” hanno sconfitto il Livorno; giocano su un sintetico vetusto che, a differenza di quanto successo a Ghivizzano e Frascati, qualche disagio a chi non è abituato a correrci sopra lo crea; inoltre, per la prima volta, i tifosi amaranto non ci saranno per il divieto dell’Osservatorio. E’ vero che la partita si disputerà in un ambiente tranquillo, ma la spinta della gente fa sempre il suo effetto.

Il terreno è un po’ più stretto e un po’ più corto del solito, altro dettaglio che qualche equilibrio potrebbe spostarlo. Ci vorrà una prestazione diversa dal solito, con la qualità tecnica che sicuramente conterà ma in cui serviranno pure fisicità, aggressione delle seconde palle, capacità di muovere velocemente il pallone.

La formazione, di sicuro, Indiani ce l’ha già in testa. Stavolta non si prospettano troppi ballottaggi, anche se mai dire mai. In porta giocherà Viti per la squalifica di Trombini. In difesa probabile conferma di Pericolini, Lazzarini e Polvani, con Zona e Poggesi candidati per la maglia a sinistra. In mezzo al campo Settembrini, Castiglia e Damiani, in attacco tridente con Pattarello, Diallo e Convitto. Obiettivo, neanche a dirlo, è tornare a casa con 3 punti.

COPPA ITALIA – Si giocherà allo stadio “Muzi”, mercoledì 7 dicembre (ore 14.30), la gara secca dei 16mi di finale fra Orvietana e Arezzo. Questo l’esito del sorteggio che si è svolto oggi presso la Lnd. La squadra qualificata affronterà negli ottavi, il prossimo 11 gennaio, la vincente di Pineto-Tolentino.

Nato nel 1972, giornalista professionista, ha lavorato con Dahlia, Infront, La7 e Sky. Scrive anche per Arezzo Notizie e Up Magazine, collabora con Teletruria dal 1993. E' il direttore di Amaranto Magazine