Luca Trombini, 23 anni

Il portiere conquista la maggioranza dei voti della redazione grazie al penalty respinto a Rizzo Pinna e si candida per la vittoria finale del premio insieme a Guccione, Gucci e Pattarello. Seconda posizione per Risaliti, terzo gradino del podio per Damiani

La perla amaranto è un riconoscimento che la redazione di Amaranto Magazine assegna ogni settimana al protagonista della giocata più bella, della prestazione migliore, dell’apporto più incisivo per la squadra. La perla può essere una prodezza balistica, un gol, una parata, un lancio illuminante, un salvataggio sulla linea. Giunta alla settima edizione, la perla vanta un albo d’oro di grande livello. In passato infatti l’hanno vinta Tremolada (2016), Moscardelli (2017 e 2018), Brunori (2019), Calderini (2022) e Castiglia (2023). Vediamo com’è andata in quest’ultimo turno di campionato, ricordando che chi raccoglie più voti da parte dei giornalisti della redazione ottiene 5 punti, il secondo ne ottiene 3, il terzo 2 e tutti gli altri menzionati 1.

5 punti – Per la seconda settimana di fila, il premio di giornata va a Luca Trombini, che così irrompe al secondo posto della classifica generale affiancando Gucci. La redazione ha votato in modo unanime per il portiere, che a Lucca ha parato il secondo rigore in stagione dopo quello di Simeri a Carrara. Rizzo Pinna ha tentato di sorprenderlo calciando al centro della porta ma il numero 1 amaranto, con il piede di richiamo, ha respinto alla grande, tenendo il risultato sullo 0-0. Contro l’Arezzo in campionato sono stati calciati 5 rigori e solo Merola del Pescara è riuscito a fare gol.

3 punti – Secondo gradino del podio per Giacomo Risaliti, autore del gol dell’ex al Porta Elisa. Il colpo di testa sugli sviluppi dei piazzati è una delle sue specialità, tant’è vero che quest’anno ha segnato 2 reti contro Perugia e Lucchese, bruciando tutti su azione d’angolo. L’anno scorso ne mise dentro addirittura 5 (2 su cross proveniente dalla bandierina, 3 da calci di punizione). Lunedì, sulla parabola di Guccione, ha sfruttato il trenino per liberarsi dalla marcatura e schiacciare il pallone alle spalle di Chiorra.

2 punti – In terza posizione c’è Mattia Damiani, generoso e combattivo in mezzo al campo per contrastare le velleità rossonere. Particolarmente apprezzato l’intervento in scivolata, dopo il penalty respinto da Trombini, per anticipare Yeboah che stava sopraggiungendo di gran carriera. Un gesto tecnico figlio di reattività e concentrazione.

1 punto – Menzione e un punto in classifica per Lorenzo Polvani. In classifica generale, quando mancano 3 giornate alla fine, è lotta a quattro fra Guccione, Gucci, Trombini e Pattarello.

LA CLASSIFICA DELLA PERLA AMARANTO – 35a giornata

55 punti – Guccione

50 punti – Gucci, Trombini

46 punti – Pattarello

29 punti – Gaddini

27 punti – Mawuli

21 punti – Chiosa

18 punti – Montini, Polvani

14 punti – Iori

11 punti – Coccia, Damiani

10 punti – Settembrini

9 punti – Donati

8 punti – Risaliti

6 punti – Borra, Lazzarini

5 punti – Bianchi, Catanese, Foglia, Poggesi

3 punti – Masetti