l'esultanza di Castiglia dopo il gol del pari

Il centrocampista ha riscosso la maggioranza dei voti della redazione e si è conquistato la perla di giornata grazie alla rete segnata al 93′ a Montespaccato. Secondo posto per Gaddini, autore dell’assist. Terza posizione per il portiere Viti. In testa alla classifica generale c’è sempre Lazzarini

Undicesimo appuntamento con la perla amaranto, riconoscimento che la redazione di Amaranto Magazine assegna ogni settimana al protagonista della giocata più bella, del gesto più significativo, della dichiarazione più importante, dell’apporto più incisivo. La perla può essere una prodezza balistica, un gol, una parata, un lancio illuminante, un salvataggio sulla linea ma anche uno striscione, una coreografia, una frase a effetto. La cerimonia di consegna si svolgerà a fine stagione. Giunta alla sesta edizione, e tornata l’anno scorso dopo due stagioni di break, la perla vanta un albo d’oro di grande livello. In passato infatti l’hanno vinta Tremolada (2016), Moscardelli (2017 e 2018), Brunori (2019) e Calderini (2022). Vediamo com’è andata in questo turno di campionato, ricordando che chi raccoglie più voti da parte dei giornalisti della redazione ottiene 5 punti, il secondo ne ottiene 3, il terzo 2 e tutti gli altri menzionati 1.

5 punti – Non poteva che vincere Luca Castiglia stavolta. La redazione ha premiato il suo inserimento fulmineo che, al minuto 93, ha regalato il pareggio agli amaranto sul campo di Montespaccato. Il centrocampista ha seguito l’azione e si è fiondato sulla palla proveniente dalla fascia. Quindi ha lasciato partire un sinistro di prima intenzione, potente e preciso, che si è infilato nell’angolo alto dove Tassi non è potuto arrivare. Terzo gol in campionato, il più pesante, dopo quelli contro Sangiovannese e Terranuova.

3 punti – Piazzamento d’onore per Mattia Gaddini, al rientro in campionato dopo un lungo stop per l’infortunio muscolare subìto a Civita Castellana alla quinta giornata. L’esterno d’attacco ha lasciato il segno grazie all’assist per Castiglia, che va a sommarsi al gol da applausi firmato mercoledì a Frascati in Coppa Italia. Gaddini ha puntato l’avversario, ha cambiato marcia e si è guadagnato lo spazio per mettere in area un cross arretrato intelligente e preciso che ha originato il gol del pari.

2 punti – Terzo gradino del podio per Lorenzo Viti. Il portiere, classe 2004, incolpevole sul gol di Attili, non è stato molto impegnato ma in quelle poche circostanze in cui è stato chiamato in causa, ha dimostrato un’apprezzabile sicurezza. Una prestazione incoraggiante per il 18enn, dotato di un’eccellente struttura fisica e di un rinvio potente e preciso.

1 punto – Menzione e un punto in classifica per Bianchi. In testa alla classifica generale restano Lazzarini, Convitto e Diallo.

LA CLASSIFICA DELLA PERLA AMARANTO – 11a giornata

18 punti – Lazzarini

14 punti – Convitto

12 punti – Diallo

11 punti – Castiglia, Damiani, Pattarello, Pericolini

8 punti – Gaddini, Settembrini

6 punti – Bramante, Curva Minghelli, Trombini

5 punti – Polvani, Zona

4 punti – Bianchi, Indiani

3 punti – Risaliti, Viti

Nato nel 1972, giornalista professionista, ha lavorato con Dahlia, Infront, La7 e Sky. Scrive anche per Arezzo Notizie e Up Magazine, collabora con Teletruria dal 1993. E' il direttore di Amaranto Magazine