Francesco Bulletti al lavoro con Fabio Borini (foto Uc Sampdoria)

Aretino, 53 anni, da luglio è entrato nella struttura blucerchiata messa in piedi dalla proprietà che si è insediata nei mesi scorsi. La sua carriera, sulle orme del padre Fabrizio, è cominciata in amaranto e lo ha portato in giro per l’Italia

Un’esperienza intrigante e innovativa, in linea con la professionalità meticolosa dimostrata nel corso del tempo. Francesco Bulletti, 53 anni, aretino e figlio d’arte, da luglio è a capo del dipartimento preparatori atletici della Sampdoria.

Il club blucerchiato ha cambiato proprietà nei mesi scorsi e adesso al timone ci sono Matteo Manfredi e Andrea Raddrizzani, proprietario del gruppo Aser Ventures, azionista di controllo del Leeds United e fondatore di Eleven Sports, piattaforma di sport in streaming di recente ceduta a DAZN.

La dirigenza ha rivoluzionato l’organigramma tecnico e l’organizzazione interna. In panchina, per il campionato di serie B, è stato chiamato Andrea Pirlo, che potrà contare sul suo team di fiducia: il vice Roberto Baronio, il collaboratore tecnico Mauro Bertoni, il preparatore atletico Paolo Bertelli e il preparatore dei portieri Nicola Pavarini.

La società ha poi messo in piedi una struttura autonoma in ambito medico e atletico con l’obiettivo di impostare un programma sul lungo periodo, svincolata dal destino degli staff che, come sempre accade nel calcio, sono legati ai risultati del campo. Il responsabile è Marco Cesarini, osteopata con esperienze in Italia e all’estero. Giorgio Gasparini, un mago dei muscoli che ha lavorato con Milan, Lazio e West Ham, è al vertice del dipartimento fisioterapisti, mentre Luca Naitana, biologo e specialista dell’alimentazione, coordina il dipartimento nutrizionisti.

A Francesco Bulletti, come detto, è stato assegnato l’incarico di guidare i preparatori nelle attività che vanno dall’allenamento al recupero post infortuni: un’altra tappa di una carriera di primo livello, cominciata proprio ad Arezzo negli anni ’90, dove il padre Fabrizio è stato uno dei pionieri del metodo scientifico applicato alla preparazione fisica dei calciatori. Bulletti, a lungo nello staff di Serse Cosmi insieme all’altro aretino Mario Palazzi, ha collaborato con molti club, tra cui Perugia, Genoa, Udinese, Brescia, Livorno, Palermo e Lecce. Prima della Samp, un’altra parentesi al Comunale nella stagione 2020/21 e poi qualche mese al Montevarchi.

Legatissimo all’Arezzo per ovvi motivi, in città gestisce la palestra Salus insieme alla sorella Annalisa e al cognato Alessandro Dal Piaz, per anni apprezzato massofisioterapista amaranto.