Niccolò Gucci con la maglia della Vis Pesaro

Il centravanti, 32 anni, ha rescisso il contratto che lo legava alla Vis Pesaro, dove era il capitano ma ai margini del gruppo da settimane (ultima apparizione in Lega Pro il 19 ottobre). Sempre in doppia cifra in serie D, una promozione tra i professionisti con la Pro Patria, ha il fiuto del gol per dare concretezza al gioco dell’Arezzo

E’ Niccolò Gucci l’attaccante scelto da Giovannini per rinforzare l’Arezzo. Classe ’90, uomo d’area di rigore, ha risolto il contratto che lo legava alla Vis Pesaro fino al 2026 e, nonostante la concorrenza di altri club, ha scelto di chiudere la stagione in amaranto.

E’ un colpo da novanta sotto molti aspetti, sia per il valore del giocatore che per la tempistica dell’operazione. Gucci, 32 anni, originario di Bagno a Ripoli ma residente a Fano, in carriera è sempre andato in doppia cifra in serie D: 24 gol a Scandicci tra il 2009 e il 2011, 16 a Pistoia nel 2012/13, 12 alla Correggese nel 2013/14, 32 a Fano tra il 2014 e il 2016, 13 alla Pro Patria nel 2017/18, ultima stagione tra i dilettanti. Con la Pro Patria ha anche vinto il campionato, con il Fano salì in C grazie al ripescaggio.

Meno brillanti i numeri tra i professionisti, ma all’Arezzo serve un giocatore in grado di garantire i gol adesso per conquistare la promozione. Salvo intoppi, Gucci sarà disponibile da subito, al netto della condizione fisica da affinare e della conoscenza tattica del 433 di Indiani da mettere a punto. Il mercato dilettanti apre il primo dicembre ma il centravanti, in virtù della rescissione con il suo vecchio club, può essere già tesserato. L’ultima sua apparizione in maglia biancorossa risale al 19 ottobre contro la Lucchese, il che significa che l’Arezzo potrebbe impiegarlo a partire dalla trasferta di Ostia, decorso il termine dei 30 giorni previsto dal regolamento.

Per Gucci nessun problema di carattere fisico. Con la Vis Pesaro, di cui era il capitano e uno degli elementi più rappresentativi, la rottura è arrivata (a quanto pare) per motivi tecnico/tattici, fino alla decisione della società di metterlo ai margini del gruppo, senza più convocarlo per le gare ufficiali (in totale quest’anno 6 presenze, una sola da titolare, e nessun gol). Una vicenda molto particolare se si considera che in estate le parti avevano trovato l’accordo per sottoscrivere un accordo quadriennale.

Giovannini, in ogni caso, si conferma uno che sa giocare d’anticipo. Il presidente Manzo, nell’intervista rilasciata ieri, aveva lasciato intendere che il colpo di mercato sarebbe arrivato in tempi brevi ma nessuno pensava al felice epilogo già in questa settimana. Con Gucci l’Arezzo alza sensibilmente il valore tecnico del parco attaccanti e mette a disposizione di Indiani un numero 9 con il fiuto del gol. Quello che serviva per dare concretezza alla manovra della squadra.

Il calciatore fin da domani sarà a disposizione del tecnico Paolo Indiani e indosserà la maglia numero 28.

Il comunicato della Ss Arezzo

Nato nel 1972, giornalista professionista, ha lavorato con Dahlia, Infront, La7 e Sky. Scrive anche per Arezzo Notizie e Up Magazine, collabora con Teletruria dal 1993. E' il direttore di Amaranto Magazine