Il capitano amaranto ieri ha conseguito la laurea magistrale in management dello sport, posando con la corona d’alloro davanti alla sud. Nello spogliatoio ci sono altri compagni impegnati con testi ed esami: Poggesi studia scienze motorie, Risaliti materie giuridiche mentre i giovani Ceccherini, Dema e Pericolini a giugno saranno impegnati con la maturità

Giornata speciale per Andrea Settembrini che ieri mattina ha conseguito la laurea magistrale in Management dello sport e delle attività motorie discutendo la tesi “I diritti tv nel calcio in Italia: un matrimonio di interessi”. Il capitano si è collegato da remoto dalla sede amaranto all’interno dello stadio.

“Obiettivi. Sempre” ha poi scritto il giocatore sul suo profilo Instagram, a ribadire che nel calcio come nella vita vanno inseguiti traguardi nuovi. Già nell’intervista rilasciata ad Am a fine giugno, poco dopo l’ufficialità dell’arrivo ad Arezzo, aveva svelato l’epilogo universitario dietro l’angolo: “Vengo con l’intento di restare in D una stagione sola. E terminare gli studi in management dello sport. Mi sono laureato in scienze motorie, a Perugia, facendo diversi sacrifici negli anni scorsi. Quando ero alla Feralpi, partivo da Salò il pomeriggio, andavo a dare gli esami e tornavo indietro. Adesso devo preparare la tesi specialistica sui diritti televisivi nel calcio. E devo darmi una mossa, la discussione ce l’ho in autunno”.

A Settembrini sono arrivate le congratulazioni da parte dell’Arezzo, dopo la foto ricordo davanti alla curva Minghelli con la canonica corona d’alloro. Il numero 8 amaranto non è comunque l’unico a conciliare pallone e libri dentro lo spogliatoio. Anche il terzino Andrea Poggesi, 20 anni, sta studiando scienze motorie, mentre il difensore Giacomo Risaliti, 27 anni, è impegnato nell’approfondimento delle materie giuridiche. Per tre ragazzi come Ruben Ceccherini (2005), Giulio Dema (2004) e Gianmarco Pericolini (2004), iscritti rispettivamente all’Isis indirizzo sportivo, all’istituto tecnico e al liceo scientifico, a giugno sono invece in calendario gli esami di maturità.

Nato nel 1972, giornalista professionista, ha lavorato con Dahlia, Infront, La7 e Sky. Scrive anche per Arezzo Notizie e Up Magazine, collabora con Teletruria dal 1993. E' il direttore di Amaranto Magazine