Luca Castiglia, quarto gol in campionato

Il centrocampista, a segno per la quarta volta in campionato, è il più votato per l’assegnazione della perla di giornata. Secondo posto per Settembrini, autore dell’assist al bacio per il compagno. Terzo gradino del podio per Convitto. In classifica generale resta al comando Lazzarini

Quindicesimo appuntamento con la perla amaranto, riconoscimento che la redazione di Amaranto Magazine assegna ogni settimana al protagonista della giocata più bella, del gesto più significativo, della dichiarazione più importante, dell’apporto più incisivo. La perla può essere una prodezza balistica, un gol, una parata, un lancio illuminante, un salvataggio sulla linea ma anche uno striscione, una coreografia, una frase a effetto. La cerimonia di consegna si svolgerà a fine stagione. Giunta alla sesta edizione, e tornata l’anno scorso dopo due stagioni di break, la perla vanta un albo d’oro di grande livello. In passato infatti l’hanno vinta Tremolada (2016), Moscardelli (2017 e 2018), Brunori (2019) e Calderini (2022). Vediamo com’è andata in questo turno di campionato, ricordando che chi raccoglie più voti da parte dei giornalisti della redazione ottiene 5 punti, il secondo ne ottiene 3, il terzo 2 e tutti gli altri menzionati 1.

5 punti – La vittoria di giornata va a Luca Castiglia, autore del gol che aveva sbloccato il punteggio contro il Tau dopo appena 4 minuti e per la terza volta sul podio della perla nelle ultime cinque gare: inserimento con i tempi giusti e colpo di testa potente e preciso da distanza ravvicinata per superare il portiere. Per il centrocampista, protagonista di un primo tempo magistrale, impreziosito da un salvataggio in area su Giustarini, si tratta del quarto gol in campionato dopo quelli segnati contro Terranuova, Sangiovannese e Montespaccato.

3 punti – In seconda posizione si piazza Andrea Settembrini, votato dalla redazione per l’assist al bacio che ha mandato in rete Castiglia. Il capitano, ben smarcato da Gucci sulla fascia destra, ha guadagnato il fondo, dato un’occhiata in mezzo all’area e messo in testa al compagno di squadra un pallone comodo da spingere in rete. Per il numero 8 amaranto è il quinto assist stagionale.

2 punti – Terzo gradino del podio per Roberto Convitto. L’attaccante, in chiusura di primo tempo, ha servito Pattarello con un passaggio verticale che ha scavalcato la linea difensiva del Tau e messo il numero 10 a tu per tu con il portiere. Un gesto tecnico pregevole, preceduto in avvio di gara da una bella azione personale conclusa con un tiro fuori misura e da un tunnel su Pratesi a metà campo che ha strappato l’applauso del Comunale.

1 punto – Menzioni e un punto in classifica per Mirko Lazzarini e Samuele Zona.

LA CLASSIFICA DELLA PERLA AMARANTO – 15a giornata

22 punti – Lazzarini

21 punti – Convitto

19 punti – Castiglia

13 punti – Settembrini

12 punti – Diallo

11 punti – Curva Minghelli, Damiani, Pattarello, Pericolini

9 punti – Bianchi

8 punti – Gaddini, Trombini, Zona

7 punti – Bramante

6 punti – Polvani

4 punti – Indiani

3 punti – Risaliti, Viti