Niccolò Gucci resta ad Arezzo

Il centravanti si aggiudica la perla di giornata grazie alla sua prima rete in amaranto segnata contro il Trestina. Secondo posto per Trombini, autore di una parata prodigiosa su Bazzoffia nel primo tempo. In terza posizione Settembrini, che ha fatto qualità e quantità. In testa alla classifica generale c’è sempre Lazzarini

Sedicesimo appuntamento con la perla amaranto, riconoscimento che la redazione di Amaranto Magazine assegna ogni settimana al protagonista della giocata più bella, del gesto più significativo, della dichiarazione più importante, dell’apporto più incisivo. La perla può essere una prodezza balistica, un gol, una parata, un lancio illuminante, un salvataggio sulla linea ma anche uno striscione, una coreografia, una frase a effetto. La cerimonia di consegna si svolgerà a fine stagione. Giunta alla sesta edizione, e tornata l’anno scorso dopo due stagioni di break, la perla vanta un albo d’oro di grande livello. In passato infatti l’hanno vinta Tremolada (2016), Moscardelli (2017 e 2018), Brunori (2019) e Calderini (2022). Vediamo com’è andata in questo turno di campionato, ricordando che chi raccoglie più voti da parte dei giornalisti della redazione ottiene 5 punti, il secondo ne ottiene 3, il terzo 2 e tutti gli altri menzionati 1.

5 punti – Vince Niccolò Gucci ed è un riconoscimento sospirato, vista l’allergia al gol dei centravanti amaranto in questa stagione. Invece stavolta la prima punta dell’Arezzo ha conquistato la maggioranza dei voti della redazione grazie al guizzo che, dopo 9 minuti, ha sbloccato il punteggio sul campo del Trestina. Con Poggesi che aveva guadagnato il fondo a sinistra, Gucci ha attaccato il primo palo e si è fatto trovare pronto alla deviazione vincente con un piatto destro che non ha dato scampo al portiere. Il numero 28 si è sbloccato, sperando che continui così.

3 punti – Secondo posto per Luca Trombini, protagonista di almeno tre interventi di spessore durante la partita: uno sulla punizione bomba di Di Nolfo in avvio di gara, uno sul diagonale di Ferri Marini nella ripresa e uno, bellissima, su Bazzoffia. Proprio questa parata gli è valsa gli applausi dei tifosi e i voti della redazione. Con l’attaccante solo davanti a lui, il portiere è rimasto in piedi fino all’ultimo e poi, con un gran riflesso, è riuscito a deviare la palla sopra la traversa. Come un gol.

2 punti – In terza posizione si piazza Andrea Settembrini, protagonista di una gara infarcita di tecnica e temperamento. Il capitano ha corso tanto, toccando la solita quantità industriale di palloni e dando un contributo prezioso in mezzo al campo fatto di interdizione, aggressione sugli avversari, aiuto ai compagni.

1 punto – Menzioni e un punto in classifica per Lazzarini e Poggesi.

LA CLASSIFICA DELLA PERLA AMARANTO – 16a giornata

23 punti – Lazzarini

21 punti – Convitto

19 punti – Castiglia

15 punti – Settembrini

12 punti – Diallo

11 punti – Curva Minghelli, Damiani, Pattarello, Pericolini, Trombini

9 punti – Bianchi

8 punti – Gaddini, Zona

7 punti – Bramante

6 punti – Polvani

5 punti – Gucci

4 punti – Indiani

3 punti – Risaliti, Viti

1 punto – Poggesi