Anticipata di tre giorni la data della riunione del collegio di garanzia del Coni. Le vicende sportive e legali si intrecciano con quelle societarie: Saladini, Santopadre e Montanari presidenti in bilico

Accelerata in vista della composizione degli organici dei campionati. La sessione di udienze del collegio di garanzia del Coni, riguardo le ammissioni ed esclusioni dalle competizioni professionistiche, è stata fissata per lunedì 17 luglio a partire dalle ore 16. In origine la data dirimente era invece quella del 20 o 21 luglio.

E’ chiara l’intenzione di sciogliere quanto prima i nodi legati alle iscrizioni alla serie B, che ha già varato il calendario con una X al posto della ventesima squadra, e alla serie C. Il collegio dovrà esaminare e poi pronunciarsi sui ricorsi di Reggina (contro l’esclusione dalla B), Foggia (contro l’ammissione del Lecco alla B), Perugia (idem come il Foggia) e Siena (contro l’esclusione dalla C).

In alcune di queste piazze, l’incertezza sta condizionando anche il futuro. La Reggina del presidente Felice Saladini ha sottoscritto un preliminare di vendita con Guild Capital ma il passaggio di proprietà è congelato in attesa degli eventi e c’è il rischio che il club debba ripartire dai dilettanti.

A Perugia il proprietario Massimiliano Santopadre ha annunciato un accordo vincolante per l’acquisizione del 100% del capitale sociale da parte di tre imprenditori del settore energetico e petrolifero dallo studio romano Benigni&K. La convocazione della prima squadra è stata rinviata da giovedì 13 a lunedì 17 luglio, in attesa degli eventi. La strada sembra tracciata ma la fumata bianca ancora non c’è.

Più intricata ancora la situazione a Siena, dove il club ha fatto ricorso (con scarse possibilità di successo) contro la bocciatura della Covisoc. Nel frattempo il sindaco aveva inoltrato al presidente della Figc, Gabriele Gravina, la richiesta di ammissione in sovrannumero alla serie D. Questo ha scatenato le ire del presidente Emiliano Montanari, che ha annunciato di adire le vie legali contro il Comune.