Mattia Gaddini, 5 gol in campionato

L’attaccante conquista la maggioranza dei voti della redazione grazie alla deviazione sotto misura con cui ha firmato la rete dell’1-0 contro la Sangiovannese. Seconda posizione per Gucci, stavolta premiato per un gol sventato. Al terzo posto Pattarello, autore di un assist perfetto. Menzioni per Bianchi, Castiglia, Lazzarini e Poggesi

Ventesimo appuntamento con la perla amaranto, riconoscimento che la redazione di Amaranto Magazine assegna ogni settimana al protagonista della giocata più bella, del gesto più significativo, della dichiarazione più importante, dell’apporto più incisivo. La perla può essere una prodezza balistica, un gol, una parata, un lancio illuminante, un salvataggio sulla linea ma anche uno striscione, una coreografia, una frase a effetto. La cerimonia di consegna si svolgerà a fine stagione. Giunta alla sesta edizione, e tornata l’anno scorso dopo due stagioni di break, la perla vanta un albo d’oro di grande livello. In passato infatti l’hanno vinta Tremolada (2016), Moscardelli (2017 e 2018), Brunori (2019) e Calderini (2022). Vediamo com’è andata in questo turno di campionato, ricordando che chi raccoglie più voti da parte dei giornalisti della redazione ottiene 5 punti, il secondo ne ottiene 3, il terzo 2 e tutti gli altri menzionati 1.

5 punti – E’ stata una bella battaglia ma alla fine, come nella giornata precedente a Gavorrano, l’ha spuntata Mattia Gaddini. L’attaccante ha conquistato la maggioranza dei voti della redazione grazie al tapin da distanza ravvicinata con cui ha firmato il gol dell’1-0: il primo per lui al Comunale, il terzo nelle ultime due gare, il quinto in campionato, il sesto stagionale. Dopo aver seguito l’azione, Gadddini ha stretto la corsa ed è arrivato in anticipo sul pallone, depositandolo alle spalle di Cipriani. Adesso è il miglior marcatore della squadra.

3 punti – Per la quarta settimana di fila, la piazza d’onore va a Niccolò Gucci. Il centravanti stavolta non è stato premiato per un gol segnato bensì per un gol sventato. E’ stato proprio lui, in modo anche clamoroso visto il ruolo che ricopre, ad allontanare sulla riga di porta un pallone che Vanni aveva calciato verso la rete e che era sfuggito a Viti. Al posto giusto nel momento giusto: una massima che per il numero 28 non vale soltanto in attacco ma, almeno stavolta, pure in difesa.

2 punti – In terza posizione c’è il protagonista più discusso della gara, vale a dire Emiliano Pattarello. La redazione, al di là del cartellino rosso, gli ha riconosciuto il merito di un avvio di gara dirompente, con tante iniziative pericolose e soprattutto l’assist al bacio per il gol di Gaddini: un cross rasoterra, forte e teso, che ha tagliato la difesa avversaria e consentito al compagno di mettere la palla dentro.

1 punto – Menzioni e un punto in classifica per Bianchi, Castiglia, Lazzarini e Poggesi.

LA CLASSIFICA DELLA PERLA AMARANTO – 20a giornata

26 punti – Lazzarini

25 punti – Castiglia

24 punti – Convitto

18 punti – Gaddini

17 punti – Gucci

16 punti – Bianchi

15 punti – Settembrini

14 punti – Pattarello

12 punti – Zona

11 punti – Curva Minghelli, Damiani, Pericolini, Trombini

7 punti – Bramante, Polvani

6 punti – Viti

4 punti – Indiani

3 punti – Risaliti

2 punti – Poggesi

Fuori classifica: 12 punti Diallo