L’Arezzo cade clamorosamente in un momento topico della stagione, regalando tre punti storici al Terranuova che domina sotto tutti gli aspetti. Polvani e Risaliti sempre in difficoltà, Settembrini gira a vuoto, Pericolini irriconoscibile rispetto a inizio stagione. Male tutti gli attaccanti e i sostituti, compresi Arduini e Persichini, non fanno meglio
Ci sono momenti topici in ogni stagione. Anzi in ogni Storia. Oggi, per l’Arezzo di Paolo Indiani e per il Terranuova Traiana di Simone Calori, è uno di quelli. Al Mario Matteini, il fanalino di coda ha inflitto una vera lezione all’ex capolista, incredibilmente superata sul piano agonistico, su quello tattico e, perfino, su quello tecnico per gran parte della partita. È stato un testacoda all’arrovescio, che fa passare entrambe le squadre alla Storia, per opposti motivi. L’una, per l’impresa da Albo d’oro & Leggenda, e l’altra? Cari quattrocentocinquanta, che avete sfidato il gelo e vi duole anche l’ugola, non si può cancellare la storia. Insomma dovete tenervelo a vita nello stomaco, il rospo. Nemmeno Bersani, lo smacchiatore in persona, riuscirà a lavare quest’onta nella città dei Cavalieri, che fa dell’onore gran vanto. A coronare la domenica con tutti i crismi, è arrivata anche la vittoria in rimonta della Pianese al Fedini, in attesa di Pianese-Gavorrano… E ci fermiamo qui, che è meglio. Per stasera ne abbiamo già prese più del Buratto i giorni del Saracino (prove comprese). Nemmeno la catastrofe di Ostia è paragonabile a questa nuova con il fanalino di coda Maramaldo sull’ex capolista, come fosse a Gavinana. Invece s’era al Mario Matteini, per la prima volta. Storica anche questa, come Waterloo. E Napoleone?
Trombini 6 L’unico incolpevole nella disfatta. Sui due gol valdarnesi non poteva fare altro che i complimenti a Benucci, l’ex autore dello splendido e storico gol vittoria. Mica sarà che, ad Arezzo, fa male l’aria?
Pericolini 5 Non si può chiedere ad un 2004 di togliere le castagne dal fuoco. Tanto coraggioso e vispo in avvio di stagione, quanto impaurito e impacciato al Matteini. Come tutto l’Arezzo, del resto. Chi vi riconosce?
Polvani 4,5 Sacconi, chi era costui? Il nostro Lorenzo, stanotte, se lo sognerà e anche Schinnea, con i quali è andato più volte in tilt sugli spazi e perfino nel gioco aereo. Ha anche perso da pollo il pallone fatale, con il quale l’ex Benucci ha inchiodato Trombini, come fosse Dybala.
Risaliti 5 Mezzo voto in più solo per il suo terzo gol personale, su assist dell’ex Scarpelli, che ha avuto un attimo di buon cuore. Per il resto una giornataccia anche per Giacomo.
Zona 5 Uno dei meno peggio il nostro Samu, autore tuttavia del fallo da rigore, che ha schiodato e indirizzato la partita.
Settembrini 4,5 Da capitano ex curvaiolo, ha la responsabilità della carica e della storia personale, quando la nave affonda. Ha gridato al vento senza mai riuscire a prendere il timone e, nel finale, ha anche rimediato un’altra ammonizione evitabile.
Bianchi 5 (di stima) Dirottato a interno da Indiani, è andato subito in difficoltà in contenimento e in appoggio, sul pressing dei padroni di casa. Forse ha toccato il suo punto più basso, in stagione.
Castiglia 5,5 Il film da lui diretto (a sorpresa), è stato molto al di sotto delle attese. Difficile dire chi sia stato peggiore tra il regista, il produttore (indiani) e gli interpreti. Ma Luca non ha lesinato l’impegno.
Bramante 5,5 Il più vivace, almeno nel primo tempo. Suo il sinistro a girare su cui Scarpelli fa l’assist volante a Risaliti, per un pari sul duplice di Picardi, che pareva beneagurante. Vatti a fidare delle apparenze!
Gucci 5 Anche Gucci, che pure in D è una Firma, ha girato a vuoto come un Vu Comprà qualsiasi, tra le bancarelle del Matteini. Annullato da quel ruspante di Bega e abbandonato dai compagni. Mezzo voto (di solidarietà) in più.
Convitto 4,5 Impalpabile. Eppure, per lui, Indiani ha lasciato in panchina Gaddini, autore di 3 gol nelle ultime due apparizioni. Incredibile, al di là della la prova senza capo né coda del suo Arezzo.
Arduini 5 È subentrato a Bianchi, ma chi se n’è accorto? Mezzo voto in più, perché era ignaro di quel che l’aspettava.
Poggesi 5 Al solito.
Persichini 5 Vedi sopra e vedi anche i compagni, che l’hanno aiutato. Un esordio da Chi l’ha visto. Per le ricerche, considerata la penuria di goals, la protezione civile ha annunciato che saranno impiegati anche i cani.
Gaddini ng Già punito abbastanza con la panchina, non merita anche il brutto voto. Entra alla fine con pochi minuti a disposizione.
Lazzarini ng Ma come si fa a mandare in campo per ultimo, il primo? Un ribaltamento inconcepibile, tipo il risultato tra la ex prima e l’ultima della classe. Perché Indiani?