Nel girone E soltanto quattro giocatori sono in doppia cifra: Benedetti, Regoli, Riccobono e Marcheggiani. Il Poggibonsi ha la coppia più prolifica, la Pianese è subito dietro. Gli amaranto vantano la difesa meno battuta ma devono trovare maggior prolificità sotto porta. A oggi il miglior marcatore è Gaddini (6 reti), seguito da Castiglia (5), Convitto (5) e Gucci (4), quest’ultimo arrivato a novembre

Quello dell’Arezzo non è un girone per bomber, almeno a giudicare dai numeri. In doppia cifra, fino a oggi, troviamo soltanto quattro giocatori, tutti gli altri sono sotto. Il re dei cannonieri è Lorenzo Benedetti del Seravezza (15 reti, 5 su rigore), che gli amaranto si troveranno di fronte domenica. Poi ci sono le due punte del Poggibonsi: Vieri Regoli a quota 13 (un rigore) e Gianni Riccobono a 12 (4 rigori). Francesco Marcheggiani del Gavorrano è salito tre giorni fa a 11 (5 rigori).

Se prendiamo in analisi le coppie gol, il Poggibonsi è quello messo meglio: Regoli + Riccobono = 25 gol, non male per essere alla 22a di campionato. Rinaldini e Kouko della Pianese, entrambi con 9 segnature all’attivo, in totale fanno 18. Idem dicasi per Mencagli e Nieri del Ponsacco. Marcheggiani ha come spalla Lo Russo a 6, per un totale di 17.

L’Arezzo, sotto questo punto di vista, è un po’ indietro. Il giocatore che ha trovato di più la porta è Mattia Gaddini, rientrato in squadra all’inizio del girone di ritorno dopo un lungo periodo di stop per malanni muscolari. L’attaccante è finito sul tabellino per 6 volte (4 nelle ultime 4 giornate) ed è quello più vicino alla doppia cifra. Un gradino sotto ci sono il collega di reparto Roberto Convitto e il centrocampista Luca Castiglia, mentre il centravanti Niccolò Gucci, arrivato a novembre, ha timbrato il cartellino 4 volte.

Gli amaranto segnano di media un gol e mezzo a partita e hanno il terzo attacco del torneo a pari merito con il Gavorrano con 34 gol all’attivo (il Poggibonsi è a 45 e la Pianese a 42). Contrariamente alle attese, Indiani ha la difesa meno perforata di tutte (17 gol al passivo, 9 volte con la porta inviolata), davanti a Livorno (19 gol subìti, 9 volte porta inviolata) e Sangiovannese (20 gol subìti, 7 volte porta inviolata).

Nel girone di ritorno l’Arezzo ha chiuso senza subire gol già due volte (contro Orvietana e Flaminia), mentre continua a faticare nel trovare la via della rete: in tutto il campionato, soltanto in tre circostanze gli amaranto hanno segnato 3 gol (contro Orvietana e Sangiovannese all’andata, Gavorrano al ritorno). E’ qui che servirebbe un miglioramento sensibile, anche per non lasciare le partite in bilico fino all’ultimo minuto come accaduto domenica.