Giacomo Risaliti premiato con la perla amaranto

Il difensore ha raccolto la perla di giornata, guadagnando la maggioranza dei voti della redazione grazie a una partita autorevole e condita dal gol dell’1-0. Seconda posizione per Gaddini, sempre più decisivo per la squadra. Al terzo posto Zona, un under che gioca da over. In classifica generale guida sempre Lazzarini

Ventiquattresimo appuntamento con la perla amaranto, riconoscimento che la redazione di Amaranto Magazine assegna ogni settimana al protagonista della giocata più bella, del gesto più significativo, della dichiarazione più importante, dell’apporto più incisivo. La perla può essere una prodezza balistica, un gol, una parata, un lancio illuminante, un salvataggio sulla linea ma anche uno striscione, una coreografia, una frase a effetto. La cerimonia di consegna si svolgerà a fine stagione. Giunta alla sesta edizione, e tornata l’anno scorso dopo due stagioni di break, la perla vanta un albo d’oro di grande livello. In passato infatti l’hanno vinta Tremolada (2016), Moscardelli (2017 e 2018), Brunori (2019) e Calderini (2022). Vediamo com’è andata in questo turno di campionato, ricordando che chi raccoglie più voti da parte dei giornalisti della redazione ottiene 5 punti, il secondo ne ottiene 3, il terzo 2 e tutti gli altri menzionati 1.

5 punti – Nonostante le belle prestazioni dei giocatori d’attacco, la perla di giornata se la porta a casa Giacomo Risaliti, leader di una difesa imbattuta per la terza volta nelle quattro gare interne del girone di ritorno. Mascherina in faccia e condizione che sta tornando quella top, il difensore ha giocato una partita ottima, guidando magistralmente la linea e cancellando dal campo il centravanti del Ghiviborgo. A impreziosire la sua prova, la deviazione in mezzo all’area di rigore che ha fruttato il gol dell’1-0.

3 punti – In seconda posizione c’è Mattia Gaddini, sempre più decisivo per le sorti dell’Arezzo. L’attaccante ha messo lo zampino in entrambe le segnature: al quarto d’ora ha calciato in modo velenoso la punizione che ha originato la rete del vantaggio. E a inizio ripresa ha trasformato con freddezza il calcio di rigore del raddoppio, mettendo in ghiaccio la gara. Sgassate, dribbling, movimenti avanti e indietro sulla fascia: il numero 11 sta attraversando un periodo d’oro.

2 punti – Terzo gradino del podio per Samuele Zona, uno degli under che gioca da over. Poca sofferenza, tanta sostanza nella sua domenica, condita dalla solita freschezza nel mangiare il campo e da una maturità sempre più marcata nel leggere le situazioni di gioco. Galvanizzante una sua chiusura in tackle sulla fascia, durante il secondo tempo, che ha strappato gli applausi della sud.

1 punto – Menzioni e un punto in classifica per Bramante, Foglia, Pattarello, Pericolini e Polvani.

LA CLASSIFICA DELLA PERLA AMARANTO – 24a giornata

31 punti – Lazzarini

27 punti – Castiglia, Gaddini

26 punti – Convitto

18 punti – Gucci

16 punti – Bianchi, Curva Minghelli, Trombini

15 punti – Pattarello, Pericolini, Settembrini

14 punti – Zona

12 punti – Bramante

11 punti – Damiani, Risaliti

9 punti – Polvani

6 punti – Viti

4 punti – Indiani

3 punti – Foglia

2 punti – Poggesi

1 punto – Cantisani, Persichini

Fuori classifica: 12 punti Diallo