l'esultanza di Castiglia dopo il gol del 2-0

Nello stadio dove debuttò in serie A nel 2008, il centrocampista ha guidato l’Arezzo a una grande vittoria. Secondo gradino del podio per Cantisani, protagonista con la doppietta che ha definitivamente chiuso il derby. In terza posizione Gucci, a segno per la sesta volta in campionato (e per la quarta volta sullo 0-0). Un punto anche per Pattarello, Trombini e Zona

Ventisettesimo appuntamento con la perla amaranto, riconoscimento che la redazione di Amaranto Magazine assegna ogni settimana al protagonista della giocata più bella, del gesto più significativo, della dichiarazione più importante, dell’apporto più incisivo. La perla può essere una prodezza balistica, un gol, una parata, un lancio illuminante, un salvataggio sulla linea ma anche uno striscione, una coreografia, una frase a effetto. La cerimonia di consegna si svolgerà a fine stagione. Giunta alla sesta edizione, e tornata l’anno scorso dopo due stagioni di break, la perla vanta un albo d’oro di grande livello. In passato infatti l’hanno vinta Tremolada (2016), Moscardelli (2017 e 2018), Brunori (2019) e Calderini (2022). Vediamo com’è andata in questo turno di campionato, ricordando che chi raccoglie più voti da parte dei giornalisti della redazione ottiene 5 punti, il secondo ne ottiene 3, il terzo 2 e tutti gli altri menzionati 1.

5 punti – Grazie a una prestazione ottima, condita dal gol del 2-0 e dall’incrocio dei pali colpito a inizio ripresa, Luca Castiglia fa incetta di voti e conquista la perla di giornata, agganciando Lazzarini in testa alla classifica generale. Il centrocampista, nello stadio che lo vide debuttare in serie A con la maglia della Juventus, tira fuori tutto il campionario della brava mezz’ala, compresa la sana sofferenza a metà del primo tempo. Impeccabile la stoccata di sinistro con cui mette il sigillo sul derby.

3 punti – Una doppietta all’Ardenza non poteva passare inosservata e infatti Raffaele Cantisani, match winner già a Ponsacco, guadagna il secondo gradino del podio. Un premio per una domenica da incorniciare, in una gara giocata con piglio sicuro a dispetto dell’età. E’ lui a propiziare la prima palla gol amaranto dopo 23 secondi, è un suo tiro che origina il corner da cui nasce l’1-0, è il 19 che manda in ghiaccio il match nella ripresa, prima con un colpo da biliardo nell’angolino e poi con un tocco morbido a porta sguarnita, seguito dalla corsa liberatoria verso la Minghelli.

2 punti – Per la terza posizione c’è stata battaglia, chiusa a favore di Niccolò Gucci. Il colpo di testa con cui schioda il punteggio è preceduto da un movimento perfetto dentro l’area per liberarsi dalla marcatura. Poi Bagheria ci mette del suo ma questo conta relativamente. Per Gucci è il sesto gol in campionato, il secondo consecutivo, il quarto messo dentro sullo 0-0. E quest’ultimo dettaglio ha un peso specifico grandissimo.

1 punto – Aggiungono un punto alla loro classifica anche Pattarello, Trombini e Zona, protagonisti della vittoria amaranto.

LA CLASSIFICA DELLA PERLA AMARANTO – 27a giornata

33 punti – Castiglia, Lazzarini

27 punti – Gaddini

26 punti – Convitto, Gucci

19 punti – Settembrini

18 punti – Zona

17 punti – Trombini

16 punti – Bianchi, Curva Minghelli, Pattarello

15 punti – Pericolini

12 punti – Bramante, Damiani, Polvani

11 punti – Risaliti

9 punti – Cantisani

6 punti – Viti

4 punti – Indiani

3 punti – Foglia

2 punti – Poggesi

1 punto – Persichini

Fuori classifica: 12 punti Diallo