la Pianese di quest'anno (foto pagina fb Pianese calcio)

Al Comunale arriva la seconda forza del campionato. Mister Bonuccelli, che la serie D l’ha vinta nel 2015 a Gavorrano, ha dato identità e coraggio alla squadra. Dopo un girone d’andata a tutto gas, nel ritorno gli infortuni hanno rallentato la marcia dei bianconeri, adesso a -7 dall’Arezzo. Domani quasi certa conferma del 3412: il mediano Simeoni e il trequartista Rinaldini i giocatori top

ECCO IL BIG-MATCH – La sfida tanto attesa è arrivata. Domani al Comunale arriva la Pianese e per l’Arezzo ci sarà il primo match-ball di questa stagione. Gli amiatini con 59 punti occupano la seconda posizione in classifica a 7 lunghezze dagli amaranto. Sulla panchina del club guidato da Maurizio Sani, proprietario della Stosa Cucine, siede sempre Vitaliano Bonuccelli, giunto alla guida delle zebrette in estate. Classe ’68, nativo di Viareggio, vanta una buona carriera da attaccante in C e in D con le maglie di Camaiore (con cui aveva segnato all’Arezzo in Coppa nel lontano ‘96), Massese (due campionati vinti con Indiani mister) e Viareggio. Dal 2012 inizia la sua carriera da allenatore con la Fortis Juventus, poi per lui Gavorrano (vince il campionato di D nel 2014/2015), Massese, di nuovo Gavorrano, Lornano Badesse e la scorsa stagione il Real Forte Querceta. Lo abbiamo imparato a conoscere in questa stagione: ama un calcio offensivo, soprattutto con giocate palla a terra, provando a costruire da dietro e portando dentro l’area avversaria diversi giocatori.

MERCATO E INFORTUNI – Nel mercato invernale poche le operazioni concluse dal ds Francesco Cangi, ex giocatore di Sansepolcro e Arezzo. Sono arrivati in bianconero Nicolò Ledonne (’04 Juventus Primavera) e Filippo Mugelli (Follonica Gavorrano) nell’ambito di uno scambio con Gianmarco Poli. Hanno inoltre lasciato il club Marricchi, Ghisoni e Boncompagni. I bianconeri fino alla ventitreesima giornata hanno guidato questo campionato, ma dopo la trasferta di Terranuova (sconfitta per 2-0) hanno lasciato la testa della classifica agli uomini di Indiani scivolando fino all’attuale distacco. Questo è figlio, come ribadito da Bonuccelli nel dopo partita contro il Montespaccato (vittoria per 1-0), della serie di infortuni che hanno colpito alcuni dei giocatori migliori della rosa, Rinaldini su tutti, e di qualche episodio contrario. Per una parte di stagione la Pianese è stata la squadra con il miglior gioco, ma non ha avuto la forza di dare il colpo del ko, subendo così il sorpasso dell’Arezzo.

VISO APERTO E CARATTERISTICHE – Al netto di tutto, la squadra si presenterà al Comunale per giocare a viso aperto, come da indole, e tenere in piedi il discorso promozione, cercando di fare la partita con giocate veloci, inserimenti senza palla e appoggiandosi sulla qualità dei propri uomini offensivi. Rispetto al girone d’andata, la difesa è stata meno ermetica, andando in difficoltà se colpita in campo aperto (la rete subita alcune settimane fa da Zini del Ghiviborgo ne è la dimostrazione) e sulle giocate degli esterni avversari, concedendo qualche gol di troppo. Inoltre subisce almeno una rete da ben sette trasferte consecutive. L’attacco, che con 54 reti è il migliore dopo quello del Poggibonsi, nelle ultime giornate ha ricominciato a segnare con continuità.

CATTIVERIA AGONISTICA – I pericoli maggiori arriveranno dall’estro di Rinaldini, dalla fisicità di Kouko e dal lavoro degli esterni, che magari difettano in fase di non possesso, ma che in chiave offensiva diventano molto temibili al cross, alla conclusione e quando tagliano dentro l’area di rigore avversaria. La mediana si poggia sull’esperienza e la fisicità di Simeoni e Marino, che riescono a gestire bene la partita in entrambe le fasi, soprattutto in situazioni di recupero palla, ripartenza e attacco alla profondità. Per la sfida del Comunale Bonuccelli si augura di ritrovare la migliore Pianese, ovvero quella squadra che giocava bene a calcio, mettendo in campo una buona dose di cattiveria agonistica, apparendo gagliarda e sempre propositiva.

MODULO E FORMAZIONE – A parte le probabili defezioni di Polidori e Matteo Pecchia, intera rosa a disposizione. Amiatini che dovrebbero schierarsi con il 3412. Ricco (’03) in porta, linea difensiva con Pinto (’01), Gagliardi e Morelli (’03) con Lopez Petruzzi come prima alternativa. Sugli esterni a destra Kondaj (’01), sull’out opposto l’aretino Grifoni e come cerniera centrale Marino e Simeoni, in un reparto che ha come scelte anche gli esterni Pondamiglio (’04, in gol nell’ultimo turno) e Lepri, autore di 5 reti in campionato, oltre al centrale Modic. Tra le linee Rinaldini con la licenza di svariare su tutto il fronte offensivo e in avanti Kouko, 11 segnature in stagione, e Ledonne (’04), che dovrebbe essere preferito a Menga (’04).

momenti concitati nella gara di andata

GIOCATORI TOP – Tra i giocatori da tenere in maggiore considerazione ci sono Luca Simeoni e Damiano Rinaldini. Il primo è centrocampista classe ’90, alla sesta stagione sull’Amiata. Mediano dal buon curriculum, due presenze in serie A con la maglia del Livorno, poi diversa serie C con Pergocrema, Alessandria e Virtus Entella, e una esperienza in Australia con la maglia degli Essendon Royals con cui vinse la IIIa serie, mettendo a segno 14 reti. È il fulcro del gioco della Pianese, carismatico, buona struttura fisica, abile in costruzione, ma che non disdegna la fase di non possesso. Discreto alla conclusione da fuori e negli inserimenti senza palla, in stagione autore di 5 reti. Rinaldini è sicuramente l’uomo dal miglior rendimento stagionale in casa bianconera, quello che si è messo maggiormente in luce della truppa di Bonuccelli. Classe ’95, in estate aveva iniziato la sua terza avventura con le zebrette e quella in corso sembra essere la sua migliore stagione in carriera, dove ha messo insieme fino ad oggi ben 12 realizzazioni. Giocatore estroso, trequartista o attaccante esterno, rapido, non troppo strutturato, bravo al dribbling e nello stretto, discreto al tiro, abile tatticamente, tenace, ama partire da sinistra per accentrarsi e cercare l’assist o la conclusione.

PRECEDENTI – All’andata la sfida si chiuse con la vittoria amaranto per 2-1, mentre nell’ultimo precedente al Comunale, che risale al 12 dicembre 2021, l’Arezzo di Sussi si impose per 2-0 grazie alle reti di Foggia e Marchi. Qualunque sia il risultato finale, in campo si sfideranno le migliori squadre di questo campionato.