Dopo un’intera stagione passata al comando, la squadra di Leoni ha centrato la vittoria del campionato. In questo modo le amaranto si sono garantite l’approdo in Primavera 1, il massimo torneo nazionale giovanile. Un percorso pressoché perfetto, con 15 vittorie e un solo pareggio in 16 giornate arricchito dalla bella (e un po’ sfortunata) avventura in Viareggio Cup

Dopo le “Imbattibili” che nella stagione 2021-2022 hanno conquistato la serie B, ecco le “Invincibili”. Sono le ragazze della Primavera amaranto, guidate da Ilaria Leoni, che sul campo dell’Apulia Trani (vincendo 0-5) hanno festeggiato la vittoria del campionato di Primavera 2 con due giornate di anticipo. Nella prossima stagione, quindi, per le cittine amaranto sarà Primavera 1, il massimo campionato nazionale giovanile.

Una stagione travolgente, una cavalcata inarrestabile: 15 vittorie, 1 pareggio, nessuna sconfitta fin qui (mancano ancora due giornate); miglior attacco del girone con 86 reti fatte e miglior difesa con sole 5 reti subite. Una stagione praticamente perfetta e una promozione in “massima serie” ampiamente meritata, ottenuta e cercata fin dai primi giorni di preparazione, nonostante vincere non fosse mai stato un imperativo, parola di Ilaria Leoni: “Stiamo facendo una stagione stratosferica in cui abbiamo vinto quasi tutte le partite e il merito è delle ragazze. All’inizio l’obiettivo non era quello di vincere, anche perché non dimentichiamoci che la Primavera dell’ACF è nata solamente questo anno, poi però ci siamo ritrovate a fare punti, prestazioni e un elevato numero di reti in ogni partita e così il sogno cresceva sempre di più, fino ad arrivare ad ora. Siamo un gruppo fantastico e le ragazze hanno una mentalità straordinaria che si basa sull’allenamento, che svolgono con intensità massima e impegno quasi commovente. Hanno una voglia matta di migliorarsi sempre di più e per ragazze di 15-16 anni non è per nulla scontato. Lavorano in palestra, mangiano bene e si preoccupano pure del recupero fisico e mentale. Sul piano umano sono molto mature, ognuna dà il meglio di sé per l’altra a dimostrazione che il piano umano prevale sempre su quello dell’atleta.

Le ultime due gare, contro Cesena (30 aprile) e Sassari Torres (7 maggio), faranno da contorno ad una magnifica stagione che è andata sempre più in ascesa a suon di reti e grandi prestazioni. Come non citare, ad esempio, l’ottimo percorso in Viareggio Cup, concluso con due vittorie e sei punti conquistati in tre partite con avversarie del calibro di Fiorentina, Westchester e Rappresentativa U19. Solo la sconfitta contro quest’ultima ha impedito all’Acf di accedere alla finale con il Milan, poi vincitrice del torneo. La curiosità di vedere quante ragazze potranno ambire al salto in prima squadra c’è e chissà che fra qualche mese pure mister Testini pescherà da questo talentuoso vivaio, che tanto ha emozionato, in vista della prossima stagione.