Una stagione al top in più discipline. Gli amaranto di Indiani hanno già messo le mani sulla vittoria del campionato, l’Amen Scuola Basket di Evangelisti ha vinto le prime due gare della semifinale playoff contro Lucca e sogna la finale per la B. Al Volley Arezzo di Peruzzi basta un punto domani per riconquistare la serie C, dove andrebbe in scena il derby con il Club Arezzo

Forse è una coincidenza, forse un fuoco di paglia, forse il segnale che qualcosa sta cambiando davvero in una città tradizionalmente ostica per gli sport di squadra. Nell’anno in cui l’Arezzo ha riconquistato la serie C nel calcio, si stanno facendo onore anche pallacanestro e pallavolo. L’Amen Scuola Basket è in piena corsa per la promozione in serie B, mentre il Volley Arezzo sabato sera si giocherà il salto nella serie C toscana. Se la squadra di Paolo Indiani ha già centrato l’obiettivo, quelle di Marco Evangelisti e Giorgio Peruzzi lo stanno ancora inseguendo, all’epilogo di una stagione che, comunque vada a finire, può essere considerata molto positiva.

L’Amen Sba Arezzo milita nel campionato di serie C gold e ha approcciato alla grande la semifinale playoff, vincendo sia gara 1 che gara 2 al PalaEstra contro il Basketball Lucca. Il successo di mercoledì è stato entusiasmante, con una rimonta da -17 fino al 75-74 finale grazie a una prodezza da 3 punti di Fornara. Adesso per la Sba sono in calendario due gare a Lucca, domenica e mercoledì, con la qualificazione a portata di mano (gara 5 è in calendario il 13 maggio ad Arezzo). Dal 20 maggio al 4 giugno, in caso di passaggio del turno, andranno in scena le gare di finale contro la vincente di Pallacanestro Prato-Mens Sana Siena (i pratesi sono favoriti). In palio ci sarà la serie B.

Per il club del presidente Mauro Castelli, al timone insieme a un gruppo di dirigenti che fanno parte del consiglio direttivo, sarebbe una grande soddisfazione che consentirebbe, tra le altre cose, di ampliare il giro di sponsorizzazioni, fondamentali per mandare avanti la società. Tra queste, la più importante è quella di Amen, brand in grande espansione nel settore della gioielleria e il cui proprietario, Giovanni Licastro, appassionato di basket, è anche direttore sportivo della Sba.

Per il Volley Arezzo, sodalizio fondato nel 1974, invece il traguardo è più vicino. Già domani, se le cose andranno per il verso giusto nella penultima di campionato contro il Club Mazzoni Pistoia, potrà partire la festa per il ritorno in serie C dopo un’assenza di tre anni. La partita si giocherà alle ore 18 al PalaMecenate: basta un punto per avere la certezza della grande impresa senza aspettare il turno conclusivo del torneo.

Luciano Berni, Piero Pasquini e Marga Rossi formano il triumvirato alla guida della società, finanziata come accade per la Sba da sponsor e attività del settore giovanile, che in tutte le discipline sportive rappresenta una risorsa indispensabile. In caso di promozione, l’anno prossimo andrà in scena il derby cittadino tra Volley Arezzo e Club Arezzo. Per i neroamaranto del presidente Riccardo Lazzerelli e di coach Mirko Morelli, l’annata (ottima) si è chiusa con la sconfitta ai playoff contro Camaiore.