il gol di Moscardelli segnato alla Giana Erminio il 30 dicembre 2017

Le due squadre si sono affrontate per la prima volta il 24 settembre 2014 e finì con un successo dell’Arezzo in rimonta per 2-1. Nelle successive sfide si è sempre segnato tanto: al Comunale si sono registrati un 3-3 l’8 aprile 2017, una vittoria per 4-2 il 30 dicembre dello stesso anno e un 2-0 il 27 ottobre 2019

Sono sette i precedenti totali con la Giana Erminio, società di Gorgonzola che gli amaranto hanno incrociato per la prima volta nella stagione 2014/15, con Eziolino Capuano allenatore. Il 24 settembre 2014 finì con un bel 2-1 in rimonta: vantaggio ospite di Perna (che ancora gioca in biancazzurro) e poi, con i biancazzurri in nove per le espulsioni di Montesano e proprio di Perna, ribaltone firmato da Millesi e Bonvissuto. L’11 gennaio 2015, al ritorno, l’Arezzo vinse in trasferta con un perentorio 3-0 (si giocava a Monza) grazie ai gol di Pisani, Cucciniello ed Erpen.

2016/17. In panchina c’era Stefano Sottili e il 25 novembre 2016 in Lombardia finì 0-0: in campo andarono Polidori e Grossi, Arcidiacono e Corradi, Sabatino e De Feudis. Fu un risultato anomalo, se così vogliamo definirlo, rispetto a quanto è successo dopo, con altre quattro sfide ricche di gol.

Nel match di ritorno al Comunale, giocato l’8 aprile 2017, andò in scena un pirotecnico 3-3: l’Arezzo segnò con Moscardelli e Yamga, prima di beccare il 2-1 di Bonalumi. Nella ripresa Arcidiacono firmò il tris ma i biancazzurri riuscirono a rimontare grazie a Bruno e a una punizione di Pinardi nel finale. In quella partita la Minghelli esibì uno striscione di grande affetto per il bomber con la barba: “uomo vero, atleta e capitano; Moscardelli e curva sud, qua la mano”.

L’anno successivo altra girandola di gol, sia a Gorgonzola che al Comunale. Il primo match si giocò in casa dei biancazzurri il 2 settembre 2017, con Claudio Bellucci in panchina. Finì 3-2 per l’Arezzo, in vantaggio grazie a un sinistro di Cutolo sotto l’incrocio. Poi salì in cattedra Moscardelli, conquistandosi due rigori: il primo lo fallì, il secondo no. Nella ripresa però il solito Bruno piazzò due zampate delle sue, riportando il risultato in parità. Ci volle una prodezza in mischia di Sabatino, al 93′, per acciuffare tre punti adrenalinici.

Al ritorno, il 30 dicembre, la società era già in bilico ma il peggio doveva ancora venire. In campo, per fortuna, Massimo Pavanel guidava un gruppo di grande caratura, anche se la “battaglia totale” non era ancora cominciata. Contro la Giana finì 4-2: gol di Cutolo dopo pochi istanti, raddoppio (sempre lui) di Moscardelli. Perna con una doppietta rimise tutto in discussione e ci vollero gli acuti di Rinaldi e Benucci per mettere in ghiaccio la vittoria.

L’ultimo scontro diretto risale al 27 ottobre 2019, allenatore Daniele Di Donato. Al Comunale terminò all’inglese: 2-0 grazie alle reti di Cutolo e Caso. La partita di ritorno invece non si disputò perché i campionati furono sospesi causa covid. Il bilancio globale conta quindi 5 vittorie amaranto e 2 pareggi.

il gol di Caso nell’ottobre 2019