I romagnoli, battuti ai rigori nella semifinale playoff per la serie B, verranno inseriti nel girone dell’Arezzo, dove potrebbe salire anche il Monterosi. Siena, Pordenone, Messina, Turris devono risolvere i problemi societari entro il 20 giugno. Il Mantova spera nella riammissione, i bergamaschi pronti con la formazione Next Gen
Il prossimo girone B di Lega Pro è quasi fatto. Stando ai criteri di divisione orizzontale, utilizzati lo scorso anno, le avversarie dell’Arezzo sono praticamente ufficiali, salvo aggiustamenti in corso d’opera legati alla mancata iscrizione di qualche club. Ieri sera si sono giocate le semifinali playoff per la promozione in B e, sovvertendo il pronostico, si sono qualificate per la finale il Lecco e il Foggia. I rigori sono stati fatali sia al Cesena che al Pescara, che restano quindi in terza serie.
I romagnoli rimpinguano il lotto delle formazioni per il gruppo centrale del campionato, che a oggi è composto da 19 squadre.
TOSCANA 5 – Arezzo, Carrarese, Lucchese, Pontedera, Siena
SARDEGNA 2 – Olbia, Torres
MARCHE 4 – Ancona, Fermana, Recanatese, Vis Pesaro
EMILIA ROMAGNA 4 – Cesena, Fiorenzuola, Rimini, Spal
UMBRIA 2 – Gubbio, Perugia
LIGURIA 2 – Sestri Levante, Virtus Entella
Ne manca una quindi, che potrebbe essere l’Alessandria come nella passata stagione, quando i grigi vennero separati dalle altre piemontesi. Oppure la Lega Pro potrebbe spostare nel girone B il Monterosi (più a nord rispetto all’altra laziale, il Latina). Più difficile pensare al trasloco del Pineto, di poco più a nord rispetto al Pescara.
Questa l’ipotesi del girone A.
VENETO 5 – Arzignano, Legnago, Padova, Vicenza, Virtus Verona
FRIULI 2 – Pordenone, Triestina
LOMBARDIA 8 – Albinoleffe, Brescia, Giana Erminio, Lumezzane, Pergolettese, Pro Patria, Pro Sesto, Renate
PIEMONTE 4 – Alessandria, Juventus Next Gen, Novara, Pro Vercelli
TRENTINO 1 – Trento
Questa l’ipotesi del girone C.
CALABRIA 1 – Crotone
LAZIO 2 – Latina, Monterosi
CAMPANIA 6 – Avellino, Benevento, Giugliano, Juve Stabia, Sorrento, Turris
ABRUZZO 2 – Pescara, Pineto
BASILICATA 2 – Picerno, Potenza
PUGLIA 5 – Brindisi, Cerignola, Monopoli, Taranto, Virtus Francavilla
SICILIA 2 – Catania, Messina
Il 20 giugno, giorno in cui scade il termine per la presentazione della fideiussione e della domanda d’iscrizione al prossimo campionato, è dietro l’angolo. Alcuni club sono fortemente a rischio (Siena su tutti ma anche Pordenone, Messina, Turris), mentre altri stanno alla finestra per capire se ci sono possibilità di riammissione (Mantova) o di ripescaggio.
In tal caso, in cima alla graduatoria c’è la seconda squadra di un club di A e l’Atalanta ha già annunciato di essere pronta da tempo. Poi toccherebbe a un club di serie D e poi a uno di C. Tra i dilettanti, la graduatoria vede in testa l’Alcione Milano, seguito da Nardò, Fano, Pianese, Vado, Casertana, Campodarsego, Trapani e Corticella. Ma senza stadio a norma, il ripescaggio è impossibile.