Dopo la Juventus Next Gen, sta per scoccare l’ora dell’Atalanta B, che prenderà il posto del Siena ed è intenzionata a giocare al Gewiss Stadium (l’alternativa è Caravaggio). In rosa possono essere tesserati solo 4 over, tutti gli altri giocatori devono essere nati dopo il 31 dicembre 2000. Insieme agli amaranto possibile inserimento di Alessandria o Monterosi
Dopo la Juventus Next Gen, sta per scoccare l’ora dell’Atalanta B. La seconda squadra nerazzurra sarà la prima ripescata nel caso in cui la Covisoc bocciasse una o più domande di iscrizione alla prossima Lega Pro. E lo scenario che si profila all’orizzonte sembra proprio questo, con il Pordenone fuori già da tempo (al suo posto verrà riammesso il Mantova) e il Siena che ha depositato una documentazione incompleta. Ma ci sarebbero altre società in bilico.
I nerazzurri verranno separati dalla Juventus ed è per questo che, molto probabilmente, finiranno nel girone B, quello dell’Arezzo. Le partite interne potrebbero essere giocate a Caravaggio ma la dirigenza orobica sta facendo di tutto per lasciare l’under 23 al Gewiss Stadium di Bergamo, l’impianto che ospita le gare della prima squadra di Gasperini.
Quello delle seconde squadre è un tema caldo da anni. Secondo la Figc potevano e possono servire a rilanciare il calcio italiano, anche se finora l’esperimento non ha funzionato granché. Soltanto la Juventus ha aderito al progetto fin dall’inizio, cioè dalla stagione 2018/19, mentre gli altri club hanno nicchiato. Adesso il trend sta cambiando e, oltre all’Atalanta, pure il Sassuolo sta alla finestra.
Il regolamento, varato ad hoc, prevede che la seconda squadra può essere promossa in serie B ma non potrà mai partecipare al medesimo campionato della prima squadra, né ad un campionato superiore. Qualora si verifichi un’ipotesi di compresenza, la seconda squadra dovrà partecipare al campionato professionistico della categoria inferiore. In caso di retrocessione in serie D, la seconda squadra non potrà iscriversi tra i dilettanti e potrà chiedere di essere ammessa alla serie C 2024/2025 soltanto in caso di vacanza di organico.
La seconda squadra potrà inserire nella distinta di gara fino a 23 calciatori, soltanto 4 nati prima del 1° gennaio 2001; tutti gli altri dovranno essere nati dopo il 31 dicembre 2000. I calciatori inseriti nella distinta di gara non dovranno essere presenti nell’elenco dei 25 calciatori per il campionato di serie A, né dovranno aver disputato più di 50 gare in serie A. Nel rispetto di quanto previsto, saranno sempre consentiti i passaggi fra la prima e la seconda squadra. Potranno essere utilizzati nelle eventuali gare di Play-Off o Play-Out solamente quei calciatori che non abbiano raggiunto nel corso della stagione le 25 presenze con almeno 30 minuti giocati per ciascuna presenza, nel campionato disputato dalla prima squadra.
Alla luce di questo, il girone B per la stagione 2023/24 dovrebbe essere il seguente (salvo sorprese), con Alessandria e Monterosi tra le indiziate per completarlo.
TOSCANA 4 – Arezzo, Carrarese, Lucchese, Pontedera
LOMBARDIA 1 – Atalanta U23
SARDEGNA 2 – Olbia, Torres
MARCHE 4 – Ancona, Fermana, Recanatese, Vis Pesaro
EMILIA ROMAGNA 4 – Cesena, Fiorenzuola, Rimini, Spal
UMBRIA 2 – Gubbio, Perugia
LIGURIA 2 – Sestri Levante, Virtus Entella