La prima perla stagionale va al centrocampista ghanese, protagonista di una grande prestazione a Rimini. Secondo posto per Gucci, a segno con una giocata da centravanti vero che ha schiodato il risultato. In terza posizione il vivacissimo Iori, mobile e incisivo

La perla amaranto è un riconoscimento che la redazione di Amaranto Magazine assegna ogni settimana al protagonista della giocata più bella, della prestazione migliore, dell’apporto più incisivo per la squadra. La perla può essere una prodezza balistica, un gol, una parata, un lancio illuminante, un salvataggio sulla linea. Giunta alla settima edizione, la perla vanta un albo d’oro di grande livello. In passato infatti l’hanno vinta Tremolada (2016), Moscardelli (2017 e 2018), Brunori (2019), Calderini (2022) e Castiglia (2023). Vediamo com’è andata in questo turno di campionato, ricordando che chi raccoglie più voti da parte dei giornalisti della redazione ottiene 5 punti, il secondo ne ottiene 3, il terzo 2 e tutti gli altri menzionati 1.

5 punti – Shaka Mawuli conquista la prima perla stagionale grazie a una prestazione mastodontica, fatta di qualità e quantità. Metronomo prezioso e ispirato nel primo tempo, quando l’Arezzo ha tenuto costantemente in mano il pallino del gioco, si è trasformato nell’argine più solido durante la ripresa, con il Rimini che ha trovato il gol e tentato gli assalti finali. Un esordio incoraggiante per il ghanese, che per caratteristiche può diventare un elemento fondamentale nella squadra di quest’anno.

3 punti – In seconda posizione si piazza Niccolò Gucci. Il gol che ha schiodato il risultato dallo 0-0 è un concentrato delle buone qualità del centravanti: senso della posizione dentro l’area, stop orientato, conclusione di giustezza in poco spazio e in poco tempo. Un gol pesante come (quasi) tutti quelli cui ci ha abituato l’attaccante arrivato lo scorso autunno da Pesaro. In serie D ha spesso tolto le castagne dal fuoco alla squadra, in serie C ha cominciato sulla stessa falsariga.

2 punti – Terzo gradino del podio per Mattia Iori. Arrembante, vivace, incisivo, l’esterno d’attacco ha cambiato fascia con disinvoltura e ha determinato la partita sia a destra che a sinistra. Suo l’assist per il gol di Gucci, suo il raddoppio a inizio ripresa, suo il tiro (disinnescato da Colombo) che poteva valere il 3-1. La prima in maglia amaranto è andata decisamente bene.

1 punto – Menzioni e un punto in classifica per Emiliano Pattarello, Lorenzo Polvani, Andrea Settembrini e Luca Trombini.

LA CLASSIFICA DELLA PERLA AMARANTO – 1a giornata

5 punti – Mawuli

3 punti – Gucci

2 punti – Iori

1 punto – Pattarello, Polvani, Settembrini, Trombini