Niccolò Gucci lascia il campo tra gli applausi

Il centravanti, migliore in campo contro la Spal, fa incetta di preferenze e conquista il premio di giornata, balzando in testa alla classifica generale. Secondo posto per l’onnipresente Mawuli, terzo gradino del podio per Coccia. Menzioni per Foglia, Guccione e Pattarello

La perla amaranto è un riconoscimento che la redazione di Amaranto Magazine assegna ogni settimana al protagonista della giocata più bella, della prestazione migliore, dell’apporto più incisivo per la squadra. La perla può essere una prodezza balistica, un gol, una parata, un lancio illuminante, un salvataggio sulla linea. Giunta alla settima edizione, la perla vanta un albo d’oro di grande livello. In passato infatti l’hanno vinta Tremolada (2016), Moscardelli (2017 e 2018), Brunori (2019), Calderini (2022) e Castiglia (2023). Vediamo com’è andata in quest’ultimo turno di campionato, ricordando che chi raccoglie più voti da parte dei giornalisti della redazione ottiene 5 punti, il secondo ne ottiene 3, il terzo 2 e tutti gli altri menzionati 1.

5 punti – Non poteva che andare così. Niccolò Gucci fa il pieno di preferenze e conquista il premio di giornata, portandosi in testa alla classifica generale. La conferma che il suo inizio di stagione è decisamente sopra le righe, come testimoniano anche i numeri: con 5 gol ogni 9 giornate, a fine stagione arriverebbe a quota 20. Incrociamo tutti le dita, applaudendo la doppietta firmata contro la Spal con due magistrali colpi di testa, dentro una prestazione extralarge sotto tutti gli aspetti, fatta di sponde, spizzate, aiuto ai compagni e precisione chirurgica sottoporta.

3 punti – In seconda posizione si piazza Shaka Mawuli. Non solo per il gol di testa che ha consentito all’Arezzo di accumulare il doppio vantaggio ma anche per la prova a tutto tondo, un po’ mediano, un po’ incursore, un po’ finalizzatore. Il ghanese ha segnato un gol e ne ha sfiorati un altro paio, a riprova di uno stato di forma eccellente che lo rende un pilastro della squadra di oggi.

2 punti – Terzo gradino del podio, dopo un duello all’ultimo voto, per Lorenzo Coccia. Una serata in grande spolvero per lui, con la solita quantità sulla corsia di sinistra e la qualità che nasce dal suo piede mancino. Il difensore ha coperto, spinto, contrastato e offerto a Gucci l’assist per il gol del 3-1 che ha definitivamente chiuso la gara.

1 punto – Menzioni per Fabio Foglia, Filippo Guccione ed Emiliano Pattarello, che aggiungono un punto alla loro classifica.

LA CLASSIFICA DELLA PERLA AMARANTO – 9a giornata

20 punti – Gucci

19 punti – Mawuli

14 punti – Trombini

12 punti – Pattarello

8 punti – Settembrini

7 punti – Coccia, Polvani

5 punti – Guccione, Iori, Poggesi

4 punti – Chiosa

2 punti – Foglia

1 punto – Masetti