Belloni e Cutolo nell'ultimo precedente con la Vis

Nel 1996 l’allenatore fu convocato presso gli uffici di polizia per una ramanzina dopo la partita pareggiata 2-2 in C2 (gol di Recchi e Scichilone). In totale i precedenti nelle Marche sono 11 e gli amaranto non fanno il colpaccio da 55 anni (1-0, gol di Mantovani). L’incrocio più recente risale al 2020: i biancorossi dell’ex Di Donato si imposero 3-2 (doppietta di Belloni) in una gara con grandi polemiche arbitrali

Il 10 novembre 1996, dopo la partita pareggiata a Pesaro, Serse Cosmi finì in questura per essere interrogato. C’era stato qualche episodio arbitrale dubbio, l’allenatore si era girato verso il settore ospiti e con un gesto delle braccia aveva chiesto ai tifosi amaranto di farsi sentire. Un invito a incoraggiare la squadra, null’altro. Ma la rete di recinzione cedette e le forze dell’ordine interpretarono l’atteggiamento del mister come un incitamento alla violenza. La storia si chiuse con una ramanzina preso gli uffici di polizia e resta uno degli episodi più singolari di quel periodo. In campo, per inciso, finì 2-2 con gol di Scichilone e Recchi.

A Pesaro, nel complesso, i precedenti sono 11. L’Arezzo ci ha vinto 4 volte, l’ultima delle quali è molto datata. Risale infatti al 17 novembre 1968, quando gli amaranto di Omero Tognon si imposero di misura grazie a un gol di Mantovani. Fu una stagione magica, conclusa con la seconda, storica promozione in serie B.

Da quel giorno in avanti biancorossi e amaranto si sono affrontati altre 5 volte, compresa la partita della stagione 92/93 che l’Arezzo non portò a termine causa radiazione: la Vis vinse 3-1 (gol inutile di Bonomi). Sono poi arrivati lo 0-0 del Cnd 93/94, il 2-2 già citato in C2, un altro 0-0 nella stagione successiva e infine il 3-2 dell’ultimo scontro diretto: il 20 dicembre 2020 i marchigiani allenati dall’ex Di Donato si imposero di misura in una gara caratterizzata da tanti episodi arbitrali che accesero le polemiche. Per l’Arezzo firmò una doppietta Belloni.

Merita la menzione il primo incrocio tra le due formazioni, che risale al 31 dicembre 1939 in serie C. Il giorno di san Silvestro l’Arezzo fece il colpaccio, imponendosi 3-2 con una splendida tripletta di Bonistalli.

Totale precedenti

Partite giocate: 22. Vittorie Arezzo: 11. Pareggi: 7. Vittorie Vis Pesaro: 4. Gol Arezzo: 34. Gol Vis Pesaro: 23.

Totale precedenti a Pesaro

Partite giocate: 11. Vittorie Arezzo: 4. Pareggi: 4. Vittorie Vis Pesaro: 3. Gol Arezzo: 14. Gol Vis Pesaro: 14.