una fase del match di Alessandria

Il numero 7 vince il premio di giornata per la seconda settimana consecutiva grazie alla parabola di sinistro che stava per fruttare l’1-1. Alle sue spalle si piazza Iori, autore di un assist di qualità per Gucci. Terzo gradino del podio per Foglia, la cui conclusione nel primo tempo ha costretto Daffara a una gran parata

La perla amaranto è un riconoscimento che la redazione di Amaranto Magazine assegna ogni settimana al protagonista della giocata più bella, della prestazione migliore, dell’apporto più incisivo per la squadra. La perla può essere una prodezza balistica, un gol, una parata, un lancio illuminante, un salvataggio sulla linea. Giunta alla settima edizione, la perla vanta un albo d’oro di grande livello. In passato infatti l’hanno vinta Tremolada (2016), Moscardelli (2017 e 2018), Brunori (2019), Calderini (2022) e Castiglia (2023). Vediamo com’è andata in quest’ultimo turno di campionato, ricordando che chi raccoglie più voti da parte dei giornalisti della redazione ottiene 5 punti, il secondo ne ottiene 3, il terzo 2 e tutti gli altri menzionati 1.

5 punti – In una serata avara di soddisfazioni e anche di belle giocate, Filippo Guccione si prende di nuovo il primo gradino del podio. La redazione, dopo la tripletta di Fermo, ha assegnato ancora a lui il premio della settimana, autore di una giocata che poteva rimettere in piedi il risultato contro la Juventus NG. A inizio ripresa, dopo aver controllato palla al limite dell’area, se l’è spostata sul sinistro e ha mirato il palo lontano. Una traiettoria precisa quasi al centimetro, sporcata leggermente dalla deviazione di Palumbo. Il pallone però ha sbattuto sull’incrocio ed è tornato in campo. Niente gol ma la qualità del gesto tecnico resta.

3 punti – A contendere la vittoria al compagna di squadra, è stato Mattia Iori. Dopo un periodo ai margini, anche a causa dell’infortunio alla caviglia, da un paio di gare sta lanciando segnali di ripresa. Ad Alessandria ha giocato una buona mezz’ora, dimostrando vivacità e tirando fuori dal cilindro un assist che ha mandato Gucci al tiro. Una bella intuizione quella: taglio da sinistra verso il centro del campo e palla verticale dietro la difesa bianconera, smarcando il centravanti. Un filtrante d’alta scuola.

2 punti – In terza posizione si piazza Fabio Foglia. Subito dopo il vantaggio bianconero, ha costretto Daffara a un paratone con una sventola da fuori area molto potente e che stava per infilarsi a fil di palo. Il portiere della Juve però, con un ottimo riflesso, si è allungato sulla sua destra e ha deviato in corner. Un gol in quel momento avrebbe modificato lo sviluppo della gara.

LA CLASSIFICA DELLA PERLA AMARANTO – 15a giornata

25 punti – Gucci

23 punti – Guccione, Pattarello

19 punti – Mawuli

14 punti – Trombini

10 punti – Iori

9 punti – Coccia

8 punti – Settembrini

7 punti – Polvani

6 punti – Borra, Montini

5 punti – Foglia, Poggesi

4 punti – Chiosa

3 punti – Gaddini, Masetti

2 punti – Risaliti