“Una proposta da top player” l’ha definita il dg Giovannini e l’agente del calciatore conferma: “Con la società incontro molto positivo”. Classe ’99, esterno d’attacco, corteggiato dalla serie B, quest’anno ha dato un’impennata al rendimento: 4 gol, 5 assist, 2 rigori guadagnati, una decina di cartellini procurati ai difensori avversari. Adesso la bozza di un accordo blindato fino al 2027. Il numero 10 verso il sì
Emiliano Pattarello resterà in amaranto. Il finale della storia sembra già scritto, nonostante le sirene della B continuino a cantare. L’Arezzo ieri ha sparigliato le carte, mettendo sul tavolo l’allungamento di contratto dal 2025 al 2027 con un deciso aumento d’ingaggio e la dimostrazione concreta che il numero 10 è al centro del progetto per il futuro. Una mossa che ha fatto breccia, una proposta che il giocatore sembra intenzionato ad accettare.
“Mi sento di anticipare che Pattarello firmerà il prolungamento all’80% – ha spiegato stamani in conferenza stampa il direttore generale Paolo Giovannini. Nei giorni scorsi ci sono state due telefonate con il direttore della Reggiana, Roberto Goretti, che ha confermato l’interesse per il ragazzo ma non abbiamo parlato di soldi. Ieri invece ci siamo incontrati con gli agenti del calciatore, proponendo il rinnovo a cifre da top player. Ringrazio il presidente Manzo che ci ha consentito di presentare un’offerta ottima per la categoria. Sono convinto che per Pattarello passeranno molti treni importanti per la sua carriera, anche perché il nostro intento è di collocarci tra le big del campionato”.
Stipendio quasi raddoppiato, bonus in caso di promozione in B e adeguamento automatico se l’Arezzo salisse di categoria, allungamento di due anni: queste le basi dell’accordo trovato durante la riunione cui hanno preso parte l’ad Sabatino Selvaggio, il dg Giovannini, il ds Nello Cutolo, gli agenti Giuseppe Accardi e Gianni Magi. Il giocatore, se metterà la sua firma in calce ai documenti, sarà praticamente blindato.
Classe ’99, veneziano di Dolo, cresciuto nelle giovanili del Bologna, Pattarello ha giocato in Lega Pro con Renate, Arzignano e Trento prima di arrivare ad Arezzo. A Trento e in amaranto ha vinto da protagonista il campionato di serie D. Quest’anno il suo rendimento si è impennato: 4 gol messi a segno, 5 assist, 2 rigori guadagnati, una decina di cartellini procurati ai difensori avversari. Esterno d’attacco, mancino puro, grande fisicità, ha ancora ampi margini di miglioramento nella lettura della gara e nella scelta delle soluzioni di gioco.
“Confermo che l’incontro con la società è stato molto positivo – ha detto Gianni Magi, uno degli agenti del giocatore. Pattarello non ha mai chiesto di andare via, ad Arezzo si trova bene fin dal primo giorno e la proposta di rinnovo ci ha colpito favorevolmente. Non mi riferisco all’aspetto economico ma a tutto il resto. Abbiamo avuto la certezza che lui, per questo club, è un elemento importante. Adesso l’ultima parola spetterà a Emiliano”.
La campagna trasferimenti è densa di incognite e colpi di scena ma in questo caso i tasselli del puzzle sembrano essere andati al posto giusto. Il sì definitivo è atteso per giovedì o venerdì, prima della trasferta di Carrara. E sarebbe un colpo di mercato a tutti gli effetti.