L’attaccante, a segno contro il Pescara, ha conquistato la maggioranza dei voti della redazione. In seconda posizione si piazza Donati, autore dell’assist per l’1-1 e protagonista di un’ottima prestazione al debutto assoluto in amaranto. Terzo posto per Trombini, decisivo su Cuppone e Merola. Guccione aggancia Gucci e Pattarello in testa alla classifica generale

La perla amaranto è un riconoscimento che la redazione di Amaranto Magazine assegna ogni settimana al protagonista della giocata più bella, della prestazione migliore, dell’apporto più incisivo per la squadra. La perla può essere una prodezza balistica, un gol, una parata, un lancio illuminante, un salvataggio sulla linea. Giunta alla settima edizione, la perla vanta un albo d’oro di grande livello. In passato infatti l’hanno vinta Tremolada (2016), Moscardelli (2017 e 2018), Brunori (2019), Calderini (2022) e Castiglia (2023). Vediamo com’è andata in quest’ultimo turno di campionato, ricordando che chi raccoglie più voti da parte dei giornalisti della redazione ottiene 5 punti, il secondo ne ottiene 3, il terzo 2 e tutti gli altri menzionati 1.

5 punti – Il gol al Comunale gli mancava dal 19 febbraio dell’anno scorso (Ghiviborgo), il gol davanti alla sud addirittura dal 5 febbraio (Flaminia): per Mattia Gaddini l’altra sera è arrivata una perla che ha chiuso il lungo periodo di digiuno. La rete del momentaneo pareggio contro il Pescara porta la sua firma in tutto e per tutto: arrivo a rimorchio dell’azione, controllo orientato e rasoterra chirurgico nell’angolino lontano dove Plizzari non è riuscito a mettere le mani. Un gesto tecnico che conferma la crescita di un ragazzo sul quale l’Arezzo punta molto.

3 punti – In seconda posizione, per un esordio molto positivo, si piazza Francesco Donati. Il terzino ex Lecco, prelevato in prestito dall’Empoli, ha debuttato in amaranto con una prestazione tonica, senza timori reverenziali, che ne ha confermato la padronanza del ruolo. A impreziosire la serata, oltre al colpo di testa che ha costretto Plizzari a un paratone (sarebbe stato il 2-2), c’è l’assist per il gol di Gaddini, dopo una percussione a pieni giri sulla fascia, bel mix di potenza e velocità.

2 punti – Terzo gradino del podio per Luca Trombini. Dopo un periodo di scarso lavoro, a cavallo tra girone d’andata e girone di ritorno, nelle ultime due gare è stato più volte chiamato in causa, dimostrando di aver acquisito una sicurezza invidiabile. Determinanti le parate su Cuppone sul finire del primo tempo, bella e difficile quella sul tiro a pelo d’erba di Merola a metà ripresa.

1 punto – Menzione e un punto in classifica per Filippo Guccione (assist no look per Pattarello, che poi ha sfiorato il gol), che così aggancia Gucci e proprio Pattarello in testa alla classifica generale.

LA CLASSIFICA DELLA PERLA AMARANTO – 22a giornata

38 punti – Gucci, Guccione, Pattarello

26 punti – Trombini

19 punti – Mawuli

15 punti – Gaddini

14 punti – Iori

11 punti – Chiosa

9 punti – Coccia, Montini

8 punti – Settembrini

7 punti – Polvani

6 punti – Borra

5 punti – Bianchi, Foglia, Poggesi

4 punti – Risaliti

3 punti – Donati, Masetti