Il ceco ha salutato con una storia dal retrogusto polemico su instagram, poi nell’ultimo giorno di mercato è arrivata la partenza in prestito dell’esterno offensivo per Lumezzane. Lo scambio con il centravanti dei lombardi è saltato per il no del giocatore, che in rossoblu è un titolare. Così Giovannini e Cutolo hanno riempito l’ultimo slot della lista con l’attaccante classe 2000 del Monterosi (6 gol tra i professionisti, l’ultimo nell’aprile 2022)

Ore 18.30 – Il mercato dell’Arezzo si chiude con una giornata frenetica, segnata da un polemico messaggio d’addio da parte di Kozak, dalla cessione inattesa di Iori, dal gran rifiuto di Gerbi e dal tesseramento, a due ore dallo stop alle trattative, di Ekuban.

Andiamo con ordine. Di buon mattino Libor Kozak (1989) ha pubblicato una storia sul suo profilo instagram con un testo che lascia poco spazio all’interpretazione: “al levar delle tende si conosce la festa”. Per il ceco, che ieri ha risolto il contratto con l’Arezzo, l’insoddisfazione di un rapporto che non è mai decollato (8 presenze totali tra campionato e coppa, solo 2 da titolare, zero gol).

Con la lista già completa in tutti i suoi 24 elementi, l’Arezzo per mettere a disposizione di Indiani un altro centravanti oltre a Gucci (1990) e Sebastiani (1999), doveva prima operare una cessione. E in tarda mattinata, ecco il canale: Mattia Iori (1997) al Lumezzane in cambio di Erik Gerbi (2000). Esterno offensivo il primo, attaccante centrale il secondo. Con Iori è andato tutto liscio, anche perché il giocatore voleva più spazio di quanto ne stava trovando in amaranto (19 presenze totali, 8 da titolare, un gol), e il trasferimento in prestito oneroso è stato perfezionato. Gerbi, il cui cartellino è di proprietà della Sampdoria, ha invece detto no: in Lombardia è un titolare (21 presenze, 3 gol), ad Arezzo non lo sarebbe stato.

Così Giovannini e Cutolo hanno dovuto ripiegare su una soluzione ancora più last minute e sono andati a prendere Joseph Ekuban (2000), centravanti di origini ghanesi del Monterosi, ultimo in classifica nel girone C di Lega Pro. Nato a Villafranca di Verona, il giocatore è cresciuto nel vivaio dell’Hellas, per poi vestire anche le maglie di Mantova, Virtus Francavilla e Fidelis Andria. In totale per lui 6 gol tra i professionisti. Arriva con contratto fino al 30 giugno con opzione per la stagione successiva.

Nel ruolo di prima punta, quindi, Indiani ha a disposizione Gucci (1990), 8 gol in campionato, leader carismatico della squadra; Ekuban (23 anni, ultimo gol segnato il 3 aprile 2022); Sebastiani (25 anni, prelevato a dicembre dal Trastevere in D, ancora senza presenze tra i professionisti).

Resta in amaranto Juan Facundo Crisafi (2004), centravanti italo argentino che l’Arezzo avrebbe voluto cedere in prestito per dargli modo di avere un maggiore minutaggio. Il ragazzo invece non si muove.

Mattia Iori, classe 1997, un gol con l’Arezzo

Ore 17.30 – L’Arezzo va su Joseph Ekuban. Il centravanti del Monterosi, classe 2000, è l’ultimo rinforzo prima della chiusura del calcio mercato. Ghanese, cresciuto nelle giovanili del Verona, ha giocato anche con Mantova, Virtus Francavilla e Fidelis Andria. In totale per lui 6 gol tra i professionisti.

Ore 17.15 – Ufficiale il trasferimento in prestito di Mattia Iori al Lumezzane. Vestirà la maglia numero 32. “Accogliamo un calciatore che si è ben distinto nelle ultime stagioni e che per stile di gioco si adatta alla nostra squadra – il commento del direttore sportivo Carlo ZerminianiE’ un profilo che seguivamo da tempo e siamo convinti possa contribuire alla crescita della squadra”.

Ore 17 – Si complica il trasferimento di Erik Gerbi in amaranto. L’attaccante, a quanto trapela, avrebbe declinato l’offerta amaranto e scelto di chiudere la stagione con il Lumezzane. Via libera, invece, per quanto riguarda il passaggio di Mattia Iori ai lombardi. L’esterno offensivo ha chiesto di cambiare maglia per giocare con maggiore continuità. L’Arezzo sta cercando un centravanti per completare la lista dei 24.

Ore 14.30 – Ultime ore di calcio mercato (stop alle 20), con l’Arezzo impegnato su due fronti. Il più caldo riguarda la trattativa in piedi con il Lumezzane per uno scambio da chiudere in giornata: Mattia Iori (1997), esterno offensivo, si trasferirebbe in rossoblu mentre in amaranto arriverebbe il centravanti Erik Gerbi (2000), che i lombardi hanno acquisito in prestito dalla Sampdoria. L’affare potrebbe chiudersi con due trasferimenti a titolo temporaneo ma gli ultimi dettagli, economici e burocratici, dovranno essere limati nelle prossime ore.

Per l’Arezzo sarebbe il modo per far quadrare il cerchio e completare la lista con un’alternativa per Gucci, che al momento è l’unica prima punta in rosa assieme a Cristiano Sebastiani (1999), prelevato a dicembre dal Trastevere in serie D e ancora senza presenze tra i professionisti (adesso reduce dall’intervento chirurgico per la frattura del setto nasale).

Iori è sotto contratto con l’Arezzo fino al 2025 ma la sua aspirazione sarebbe quella di giocare con maggiore continuità rispetto a quella trovata finora in amaranto (19 presenze, 8 da titolare, con un gol). Gerbi quest’anno ha invece messo insieme 21 apparizioni, tutte da titolare, segnando 3 gol con la maglia del Lumezzane.

L’altro fronte aperto è legato alla possibile partenza in prestito dell’attaccante Juan Facundo Crisafi (2004), che i direttori Giovannini e Cutolo vorrebbero piazzare in una squadra in grado di assicurargli minutaggio per averne una valutazione tecnica più completa.