Polvani esce dalla trequarti palla al piede

Il difensore, che non giocava titolare dal 23 settembre a Chiavari, conquista il premio di giornata grazie alla prestazione straripante di domenica contro l’Entella. Secondo posto per Mawuli, autore di un salvataggio provvidenziale nel finale di partita. In terza posizione Catanese, due volte vicino al gol

La perla amaranto è un riconoscimento che la redazione di Amaranto Magazine assegna ogni settimana al protagonista della giocata più bella, della prestazione migliore, dell’apporto più incisivo per la squadra. La perla può essere una prodezza balistica, un gol, una parata, un lancio illuminante, un salvataggio sulla linea. Giunta alla settima edizione, la perla vanta un albo d’oro di grande livello. In passato infatti l’hanno vinta Tremolada (2016), Moscardelli (2017 e 2018), Brunori (2019), Calderini (2022) e Castiglia (2023). Vediamo com’è andata in quest’ultimo turno di campionato, ricordando che chi raccoglie più voti da parte dei giornalisti della redazione ottiene 5 punti, il secondo ne ottiene 3, il terzo 2 e tutti gli altri menzionati 1.

5 punti – Non giocava titolare dal 23 settembre, dalla partita con l’Entella nel girone di andata. Lorenzo Polvani è tornato e lo ha fatto in grande stile, conquistando il premio di giornata per la prestazione di domenica sera condita dal suo marchio di fabbrica: esuberanza fisica, personalità, lucidità nell’iniziare la manovra. Non solo chiusure con i tempi giusti e duelli uomo su uomo (quasi tutti vinti), anche un paio di uscite dalla trequarti con la palla incollata al piede che hanno acceso l’applauso della tribuna. Un rientro preziosissimo per l’Arezzo.

3 punti – In seconda posizione si piazza Shaka Mawuli, protagonista di una giocata difensiva provvidenziale a pochi istanti dal termine della gara. Giovannini si era appena liberato in dribbling dentro l’area e ha calciato a botta sicura verso la porta, trovando sulla traiettoria la gamba del ghanese che si è prodigato in una chiusura tempestiva e decisiva. La palla si è impennata e poi Trombini ha subìto fallo, con l’azione che si è chiusa lì. Pericolo scampato.

2 punti – Terzo gradino del podio, stando ai voti della redazione, per Giovanni Catanese. Schierato da mediano puro, ha fatto legna in mezzo al campo, salendo di tono con il trascorrere dei minuti. Sue le conclusioni più pericolose verso De Lucia: il portiere ligure si è dovuto esibire in un gran colpo di reni per respingere il primo tiro, mentre è stato salvato dal palo sul secondo.

1 punto – Menzioni e un punto in classifica per Marco Chiosa e Mattia Damiani.

LA CLASSIFICA DELLA PERLA AMARANTO – 24a giornata

38 punti – Gucci, Guccione, Pattarello

26 punti – Trombini

23 punti – Mawuli

16 punti – Gaddini

15 punti – Chiosa

14 punti – Iori

12 punti – Polvani

10 punti – Montini

9 punti – Coccia

8 punti – Donati, Settembrini

6 punti – Borra

5 punti – Bianchi, Foglia, Poggesi

4 punti – Risaliti

3 punti – Masetti

2 punti – Catanese, Lazzarini

1 punto – Damiani