Il premio di giornata va al trequartista: per lui una prestazione maiuscola contro la Vis Pesaro e il gol del 2-0 con un tiro di sinistro tra palo e portiere. Secondo posto per Chiosa, autoritario in difesa e a segno per la prima volta in amaranto. Terzo gradino del podio per Trombini, decisivo nel finale di gara
La perla amaranto è un riconoscimento che la redazione di Amaranto Magazine assegna ogni settimana al protagonista della giocata più bella, della prestazione migliore, dell’apporto più incisivo per la squadra. La perla può essere una prodezza balistica, un gol, una parata, un lancio illuminante, un salvataggio sulla linea. Giunta alla settima edizione, la perla vanta un albo d’oro di grande livello. In passato infatti l’hanno vinta Tremolada (2016), Moscardelli (2017 e 2018), Brunori (2019), Calderini (2022) e Castiglia (2023). Vediamo com’è andata in quest’ultimo turno di campionato, ricordando che chi raccoglie più voti da parte dei giornalisti della redazione ottiene 5 punti, il secondo ne ottiene 3, il terzo 2 e tutti gli altri menzionati 1.
5 punti – Una prestazione sontuosa, tante giocate di qualità e il gol decisivo per la vittoria finale sulla Vis Pesaro. Filippo Guccione è stato il più votato per il premio di giornata, allungando in classifica generale. Il numero 7 ha esibito tutte le sue doti: assist per i compagni, preziosismi in palleggio, dribbling sullo stretto. E poi è arrivato anche il gol: stop in corsa dentro l’area e conclusione di sinistro tra palo e portiere. In stagione le reti totali sono 8. Non male.
3 punti – Seconda posizione per Marco Chiosa, autore del gol che ha sbloccato il punteggio e protagonista di una prova convincente, autoritaria, con la personalità che si richiede a chi deve guidare il reparto arretrato. Tempismo perfetto in occasione della segnatura, quando ha anticipato tutti di testa e ha deviato alle spalle del portiere la punizione invitante calciata da Gaddini.
2 punti – Sul terzo gradino del podio sale Luca Trombini, costretto agli straordinari nell’ultimo scampolo di match. Incolpevole sul gol di Nicastro, ha stoppato per ben tre volte Pucciarelli prima e dopo la rete biancorossa. Un balzo a terra sulla sua sinistra, un intervento con il corpo per murare la conclusione, un’altra parata per respingere il tiro ravvicinato dell’avversario: sui tre punti c’è anche la sua firma.
LA CLASSIFICA DELLA PERLA AMARANTO – 31a giornata
51 punti – Guccione
45 punti – Gucci
41 punti – Pattarello
36 punti – Trombini
28 punti – Gaddini
27 punti – Mawuli
18 punti – Chiosa, Montini
17 punti – Polvani
14 punti – Iori
10 punti – Settembrini
9 punti – Coccia, Damiani, Donati
6 punti – Borra, Lazzarini
5 punti – Bianchi, Foglia, Poggesi, Risaliti
3 punti – Masetti
2 punti – Catanese