Pattarello lanciato verso la conquista del rigore

Il numero 10 conquista il premio di giornata grazie alla prestazione di Pineto. Adesso in classifica generale tallona Guccione a 6 punti di distanza, ma anche Gucci e Trombini sono ancora in piena corsa. Seconda posizione per Chiosa, autorevole in difesa e con il gol dell’1-0 nello score personale. Terzo posto per Trombini, decisivo a inizio secondo tempo

La perla amaranto è un riconoscimento che la redazione di Amaranto Magazine assegna ogni settimana al protagonista della giocata più bella, della prestazione migliore, dell’apporto più incisivo per la squadra. La perla può essere una prodezza balistica, un gol, una parata, un lancio illuminante, un salvataggio sulla linea. Giunta alla settima edizione, la perla vanta un albo d’oro di grande livello. In passato infatti l’hanno vinta Tremolada (2016), Moscardelli (2017 e 2018), Brunori (2019), Calderini (2022) e Castiglia (2023). Vediamo com’è andata in quest’ultimo turno di campionato, ricordando che chi raccoglie più voti da parte dei giornalisti della redazione ottiene 5 punti, il secondo ne ottiene 3, il terzo 2 e tutti gli altri menzionati 1.

5 punti – Più lo riguardi e più quel colpo di testa in tuffo, in mezzo a una selva di avversari, sembra meno facile rispetto all’impressione live. Emiliano Pattarello si è trovato al posto giusto nel momento giusto e ha avuto la prontezza, oltre che il coraggio, di buttarsi in bello stile per deviare la palla oltre la riga, firmando il 2-0. La redazione gli ha assegnato il premio di giornata anche per la progressione con cui ha affettato la difesa del Pineto fino a guadagnare il terzo penalty della sua stagione. E poi il tocco di giustezza, dopo che il palo aveva respinto il sinistro di Guccione dal dischetto, è stato la ciliegina sulla torta.

3 punti – Secondo gradino del podio per Marco Chiosa, premiato con la piazza d’onore per la seconda settimana di fila. Il gol di testa, con una deviazione chirurgica sul tiro cross di Gaddini, ha sbloccato il risultato e indirizzato la partita. Ma al di là di questo, intorno c’è una prestazione autorevole del difensore, sempre con la partita in mano anche quando gli avversari hanno alzato il massimo il forcing alla ricerca del pareggio.

2 punti – Una conferma anche al terzo posto, dove si piazza Luca Trombini. Vispo e reattivo fin da subito, quando il Pineto ha costruito la prima palla gol dopo neanche sessanta secondi, si sta confermando uno dei giocatori con i miglioramenti più evidenti nel corso della stagione. Nel momento topico del match, determinante la sua parata su Njambè che gli si era presentato a tu per tu.

1 punto – Menzione per Filippo Guccione, che resta al comando della graduatoria generale. La lotta è ancora apertissima perché Pattarello è staccato di soli 6 punti e Gucci di 7, con Trombini a -14. Tutto si deciderà nelle ultime sei giornate di campionato.

LA CLASSIFICA DELLA PERLA AMARANTO – 32a giornata

52 punti – Guccione

46 punti – Pattarello

45 punti – Gucci

38 punti – Trombini

28 punti – Gaddini

27 punti – Mawuli

21 punti – Chiosa

18 punti – Montini

17 punti – Polvani

14 punti – Iori

10 punti – Settembrini

9 punti – Coccia, Damiani, Donati

6 punti – Borra, Lazzarini

5 punti – Bianchi, Foglia, Poggesi, Risaliti

3 punti – Masetti

2 punti – Catanese