Niccolò Gucci, 11 gol in campionato

Il centravanti ha vinto il premio di giornata ed è arrivato a quota 11 in classifica marcatori: in carriera non aveva mai segnato così tanto. Secondo posto per Catanese, a segno con un pregevole gesto tecnico: stop di coscia e tiro a fil di palo da fuori area. Terza posizione per Trombini, decisivo con un riflesso prodigioso su Giovinco

La perla amaranto è un riconoscimento che la redazione di Amaranto Magazine assegna ogni settimana al protagonista della giocata più bella, della prestazione migliore, dell’apporto più incisivo per la squadra. La perla può essere una prodezza balistica, un gol, una parata, un lancio illuminante, un salvataggio sulla linea. Giunta alla settima edizione, la perla vanta un albo d’oro di grande livello. In passato infatti l’hanno vinta Tremolada (2016), Moscardelli (2017 e 2018), Brunori (2019), Calderini (2022) e Castiglia (2023). Vediamo com’è andata in quest’ultimo turno di campionato, ricordando che chi raccoglie più voti da parte dei giornalisti della redazione ottiene 5 punti, il secondo ne ottiene 3, il terzo 2 e tutti gli altri menzionati 1.

5 punti – Dopo un testa a testa con Catanese, la vittoria di giornata se l’aggiudica Niccolò Gucci, autore del gol del raddoppio contro la Fermana. Non un gol qualsiasi per il centravanti, che sul cross di Guccione ha messo la testa tra portiere e difensore, abbassandola fin dove gli avversari potevano usare il piede e rischiando un calcione in faccia. Ma il coraggio al bomber dell’Arezzo non è mai mancato e proprio questo gesto tecnico, tipico del calcio di una volta, gli è valso la maggioranza dei voti della redazione. Gucci adesso è a quota 11 in campionato, record personale tra i professionisti.

3 punti – In seconda posizione si piazza Giovanni Catanese. Bello e fondamentale il gol dell’1-0 che ha schiodato il punteggio domenica. Il centrocampista, appostato fuori area, ha stoppato con la coscia e poi, con il destro, ha calciato in modo forte e preciso, mandando la palla a fil di palo, a mezz’altezza, dove Borghetto non è riuscito ad arrivare. Per l’ex Pontedera, che in granata aveva segnato 6 gol nella parte iniziale di stagione, è il primo sigillo con l’Arezzo

2 punti – Non poteva restare fuori dal podio Luca Trombini, che nelle ultime settimane è riuscito a ritagliarsi un ruolo decisivo nonostante non sia stato molto impegnato. Per il portiere amaranto un intervento prodigioso, quando il risultato era ancora fermo sullo 0-0, su Giovinco, che ha battuto a rete a colpo sicuro, da distanza ravvicinata. Il riflesso del numero uno, con il pallone deviato in corner, ha scatenato gli applausi dei tremila del Comunale.

1 punto – Menzione e un punto in classifica per Mattia Gaddini, al quale solo il palo ha negato il gol su punizione. In graduatoria generale, prosegue la lotta serrata tra i primi 4: Guccione, Gucci, Pattarello e Trombini si contendono la vittoria finale.

LA CLASSIFICA DELLA PERLA AMARANTO – 33a giornata

52 punti – Guccione

50 punti – Gucci

46 punti – Pattarello

40 punti – Trombini

29 punti – Gaddini

27 punti – Mawuli

21 punti – Chiosa

18 punti – Montini

17 punti – Polvani

14 punti – Iori

10 punti – Settembrini

9 punti – Coccia, Damiani, Donati

6 punti – Borra, Lazzarini

5 punti – Bianchi, Catanese, Foglia, Poggesi, Risaliti

3 punti – Masetti