Dal 4 maggio al 9 giugno si giocheranno le partite per designare la quarta promossa in serie B. In caso di arrivo a pari punti, l’ordine delle squadre verrà deciso dalla differenza reti e poi dagli altri criteri stabiliti dalla Lega Pro. Ecco quali

La Lega Pro ha reso noto il regolamento dei playoff che si giocheranno a fine stagione. Come noto, le partite avranno inizio sabato 4 maggio e si concluderanno con la finale di ritorno di domenica 9 giugno. Per una squadra come l’Arezzo, che verosimilmente può arrivare al massimo al quinto posto, il calendario potrebbe imporre di disputare addirittura dieci gare nel giro di 35 giorni.

E’ interessante anche ricordare i criteri per la formazione delle classifiche finali dei gironi, dettaglio non da poco vista la situazione nel girone B (Gubbio 51 punti, Pescara 48, Arezzo e Pontedera 47, Juventus NG 42 ma con una gara in meno). In caso di parità di punteggio fra due o più squadre si ricorre alla compilazione della cosiddetta “classifica avulsa” fra le squadre interessate, tenendo conto dell’ordine:

a) dei punti conseguiti negli incontri diretti; b) a parità di punti, della differenza tra le reti segnate e quelle subite negli stessi incontri; c) della differenza fra reti segnate e subite negli incontri diretti fra le squadre interessate; d) della differenza fra reti segnate e subite nell’intero Campionato; e) del maggior numero di reti segnate nell’intero Campionato; f) del minor numero di reti subite nell’intero Campionato; g) del maggior numero di vittorie realizzate nell’intero Campionato; h) del minor numero di sconfitte subite nell’intero Campionato; i) del maggior numero di vittorie esterne nell’intero Campionato; j) del minor numero di sconfitte interne nell’intero Campionato.

A oggi, giusto per curiosità, gli accoppiamenti sarebbero questi (Carrarese e Perugia entrerebbero in scena dal terzo e secondo turno): Gubbio-Rimini, Pescara-Juventus NG, Arezzo-Pontedera (amaranto avanti perché, a fronte degli scontri diretti terminati entrambi 1-1, hanno una differenza reti di +2 contro lo 0 dei granata). Nelle ultime 5 giornate, comunque, lo scenario potrebbe cambiare radicalmente.