i complimenti della Torres al Cesena per la serie B

Il big match tra Torres e Cesena termina in parità: 1-1 con le reti di Scotto per i sardi e di Adamo per i romagnoli. Ufficiali le 9 squadre del girone che tenteranno la scalata alla serie B nel prossimo mese di maggio: il Rimini infatti, vincendo 1-0 in casa contro l’Entella, è ufficialmente decimo ed è l’ultima squadra a strappare il pass per i play off. Discorso inverso per la squadra di Mosconi: a seguito della sconfitta contro la Juventus NG, le speranze playout si sono ridotte drasticamente

A 90 minuti dal termine del campionato alcuni verdetti sono ufficiali, mentre altri sono ancora tutti da scrivere; partendo dalle zone alte di classifica, la Torres è ufficialmente seconda: basta infatti un punto nel big match contro il Cesena, primissimo e già promosso in B. Ha provato in tutti i modi a soffiare il secondo posto ai sardi la Carrarese, che nella giornata di ieri ha battuto la Lucchese al Porta Elisa grazie al rigore di Finotto. Resta comunque ottima l’annata degli apuani, che terminano la stagione al terzo posto. Il Rimini è l’ultima squadra a salire sul treno dei play off: decisiva la vittoria per 1-0 contro l’Entella per merito della rete siglata da Lamesta. A causa di questa sconfitta, i liguri sono ancora a rischio play out: sarà decisivo lo scontro salvezza della prossima settimana contro la Recanatese. Tenterà invece di evitare la retrocessione diretta la Fermana: dopo la sconfitta per 2-1 sul campo della Juventus NG, i marchigiani si trovano a meno 10 dall’Ancona sedicesimo, una forbice troppo ampia per disputare entrambi i play out; ricordiamo infatti che la forbice deve essere di non oltre 8 punti per consentire alla penultima classificata di disputare lo spareggio.

Importantissima vittoria dell’Ancona contro il Pescara in ottica salvezza: all’Adriatico finisce 2-0 per gli ospiti grazie alla super prestazione di Spagnoli, autore di una doppietta. I marchigiani salgono a quota 41 punti e sono momentaneamente salvi, mentre per gli abruzzesi è l’ennesima sconfitta in una stagione dal sapore agrodolce. Pareggio e spettacolo tra Recanatese e Gubbio: finisce 2-2 a Recanati, un punto che serve a poco agli umbri che non sono riusciti a consolidare matematicamente il quinto posto; sulla copertina del match figurano le doppiette di Di Massimo e Sbaffo, uomini simbolo delle rispettive squadre. Occasione sprecata per il Pontedera, che fallisce il sorpasso in classifica sul Pescara: è 2-2 in casa contro l’Olbia, ultima e già in serie D. Vittoria per la Spal di Mimmo Di Carlo: battuto il Pineto 2-0, in un match senza posta in palio dato che entrambe le squadre sono già salve. Chi ha ottenuto invece la salvezza matematica in questa giornata è il Sestri Levante: pirotecnico 3-2 contro la Vis Pesaro, in un match che ha visto 5 reti e due cartellini rossi, entrambi per gli ospiti. Dopo il momentaneo vantaggio nel primo tempo dei marchigiani, ci ha pensato una doppietta di Clemenza a ribaltare il match e a regalare la salvezza ai liguri.

I RISULTATI DELLA 37a DI SERIE C

Pescara-Ancona 0-2 / 33′, 49′ Spagnoli

Perugia-Arezzo 1-1 / 50′ Lazzarini (A), 62′ Vazquez (P)

Lucchese-Carrarese 0-1 / 75′ Finotto

Torres-Cesena 1-1 / 30′ Scotto (T), 73′ Adamo (C)

Juventus NG-Fermana 2-1 / 15′ Guerra (J), 44′ Sorrentino (F), 80′ Boende Ruiz (J)

Recanatese-Gubbio 2-2 / 13′, 81′ Di Massimo (G), 31′, 88′ Sbaffo (R)

Pontedera-Olbia 2-2 / 5′ Fabbri (O), 21′ Delpupo (P), 43′ Ambrosini (P), 52′ Catania (O)

Spal-Pineto 2-0 / 79′ Zilli, 83′ Valentini

Rimini-Entella 1-0 / 68′ Lamesta

Sestri Levante-Vis Pesaro 3-2 / 6′ Forte (S), 25′ Neri (V), 38′ Nicastro (V), 51′, 63′ Clemenza (S)