esercitazione al Var nel raduno di Tirrenia

Supporto video per la terna in tutte le gare dei playoff. Rocci, responsabile Can: “Concentrazione altissima in campo, la decisione finale spetta sempre al direttore di gara”. Stasera ad Alessandria fischia Sacchi di Macerata

Quella di stasera per l’Arezzo sarà la prima partita alla presenza del VAR (Video Assistant Referee). La Lega Pro ha infatti introdotto il supporto tecnologico per la terna arbitrale in tutte le gare dei playoff. I direttori di gara della Can C nei giorni scorsi hanno partecipato a un raduno presso il centro di preparazione olimpica di Tirrenia e sono stati impegnati in una simulazione di valutazioni al VAR.

“Se siete presenti a questo stage significa che nel corso della stagione avete dimostrato di possedere le caratteristiche necessarie per affrontare al meglio le gare che sarete chiamati a dirigere nelle prossime settimane – ha detto Gianluca Rocchi, responsabile della CAN, che ha analizzato in aula alcuni episodi. Sottolineo con forza la necessità di decidere sul terreno di gioco senza pensare al supporto che eventualmente il VAR può assicurarvi. Agli assistenti viene richiesto di mantenere altissimo il livello di concentrazione in modo da poter decidere e segnalare con nuove tempistiche. La decisione finale spetta sempre all’arbitro: avete le qualità per offrire prestazioni di alto livello”.

In aula gli assistenti hanno partecipato anche ad una lezione specifica con i componenti Gianluca Cariolato e Fabio Comito che hanno approfondito alcune casistiche legate alla punibilità del fuorigioco. “Nelle gare che andrete ad affrontare in questa fase sarà importante intervenire con il timing corretto che permetta l’eventuale intervento del VAR. La postura del corpo e lo sguardo devono essere orientati al focus del momento: in ogni istante dovete riuscire a percepire quale può essere la priorità per potervi porre nelle condizioni di valutare al meglio”.

Da stasera il VAR della serie C verrà testato all’interno dell’International Broadcasting Center di Lissone, e di Hawk-Eyefornitore del servizio VAR.

Le designazioni per Juventus Next Gen-Arezzo.

ARBITRO: Gabriele Sacchi di Macerata. ASSISTENTI: Giuseppe Cesarano di Castellammare di Stabia; Giovanni Pandolfo di Castelfranco Veneto. QUARTO UFFICIALE: Giorgio Vergaro di Bari. VAR: Lorenzo Maggioni (Lecco). AVAR: Kevin Bonacina (Bergamo).