Il gesto tecnico del centravanti, proprio nelle battute conclusive del match con il Rimini, è stato il più votato dalla redazione. Seconda posizione per Ogunseye, freddo e reattivo nel mettere in rete la palla vagante dentro l’area. Terzo posto per Chiosa e il suo salvataggio sul colpo di testa di Gorelli
La perla amaranto è un riconoscimento che la redazione di Amaranto Magazine assegna ogni settimana al protagonista della giocata più bella, della prestazione migliore, dell’apporto più incisivo per la squadra. La perla può essere una prodezza balistica, un gol, una parata, un lancio illuminante, un salvataggio sulla linea. Giunta alla settima edizione, la perla vanta un albo d’oro di grande livello. In passato infatti l’hanno vinta Tremolada (2016), Moscardelli (2017 e 2018), Brunori (2019), Calderini (2022), Castiglia (2023) e Trombini (2024). Vediamo com’è andata in quest’ultimo turno di campionato, ricordando che chi raccoglie più voti da parte dei giornalisti della redazione ottiene 5 punti, il secondo ne ottiene 3, il terzo 2 e tutti gli altri menzionati 1.
5 punti – E’ stata una lotta voto su voto ma alla fine l’ha spuntata Niccolò Gucci. Il suo colpo di testa in torsione, proprio allo scadere del novantesimo, è il gesto tecnico più apprezzato dalla redazione nella partita con il Rimini. Il centravanti, dopo la punizione calciata da Settembrini, si è avventato sulla palla e, nonostante desse la schiena alla porta avversaria, è riuscito a coordinarsi perfettamente, indirizzandola verso il palo alla sinistra di Colombi, sorpreso dalla traiettoria. Solo per una questione di centimetri, il pallone ha colpito il legno anziché finire in rete. Un movimento da vero attaccante.
3 punti – In seconda posizione si piazza Roberto Ogunseye, che allunga al comando della classifica generale. Freddo e reattivo dentro i sedici metri, è balzato per primo sul pallone che vagava nei pressi dell’area piccola dopo il contrasto Pattarello-Longobardi e il mancato intervento di Gorelli. Con Colombi davanti a lui, ha aperto il piattone destro e firmato il suo primo gol al Comunale in maglia amaranto. Sempre in quella porta era andato a segno quando giocava con l’Olbia, il 15 ottobre 2017, nella partita che i sardi vinsero 1-0.
2 punti – Terzo gradino del podio per Marco Chiosa. Al di là del buon rientro in campo dopo il fastidioso malanno muscolare alla coscia, a metà ripresa è stato vispo e tempestivo nel deviare sul fondo un colpo di testa di Gorelli, che si era smarcato dentro l’area su un traversone proveniente dalla bandierina e aveva indirizzato la palla verso la porta di Trombini. Pericolo scampato grazie ai riflessi pronti del difensore.
1 punto – Menzione e un punto in classifica per Gaddini e Settembrini.
LA CLASSIFICA DELLA PERLA AMARANTO – 9a giornata
19 punti – Ogunseye
12 punti – Pattarello
11 punti – Trombini
9 punti – Guccione
8 punti – Renzi
7 punti – Coccia
6 punti – Righetti
5 punti – Gaddini, Gucci, Tavernelli
4 punti – Chierico, Settembrini
3 punti – Santoro
2 punti – Chiosa, Lazzarini, Gucci, Iori