Il ghanese, ancora a secco in stagione, è il più votato per la partita di Carpi, dove ha trovato la segnatura personale con un rasoterra potente e preciso. Secondo posto per Trombini, che con un balzo felino ha tolto dall’incrocio il tiro velenoso di Sereni. Terza posizione per Righetti: suo il lancio preciso al millimetro che ha mandato Gucci a procurarsi il rigore
La perla amaranto è un riconoscimento che la redazione di Amaranto Magazine assegna ogni settimana al protagonista della giocata più bella, della prestazione migliore, dell’apporto più incisivo per la squadra. La perla può essere una prodezza balistica, un gol, una parata, un lancio illuminante, un salvataggio sulla linea. Giunta alla settima edizione, la perla vanta un albo d’oro di grande livello. In passato infatti l’hanno vinta Tremolada (2016), Moscardelli (2017 e 2018), Brunori (2019), Calderini (2022), Castiglia (2023) e Trombini (2024). Vediamo com’è andata in quest’ultimo turno di campionato, ricordando che chi raccoglie più voti da parte dei giornalisti della redazione ottiene 5 punti, il secondo ne ottiene 3, il terzo 2 e tutti gli altri menzionati 1.
5 punti – Plebiscito per Shaka Mawuli stavolta, autore del gol con cui l’Arezzo aveva pareggiato a Carpi. Una segnatura tutt’altro che banale per il centrocampista, che da mezz’ala ha attaccato l’area avversaria con maggiore costanza. Al termine di una di queste incursioni, il ghanese ha ricevuto lo scarico da Renzi, si è liberato della marcatura dell’avversario spostando la palla sul destro e poi ha lasciato partire un diagonale a pelo d’erba, potente e preciso, che si è infilato alla sinistra di Sorzi. Una rete di pregevole fattura.
3 punti – Al secondo posto si piazza Luca Trombini, bravo a scongiurare la terza segnatura dei padroni di casa con un balzo felino sulla sua destra. Sereni aveva lasciato partire un tiro velenoso dalla distanza, indirizzato verso l’incrocio dei pali. Il portiere però si è allungato e con la mano destra è riuscito a spostare il pallone, che poi ha colpito il palo ed è tornato in campo. Un gesto tecnico che ha riscosso anche gli applausi del pubblico carpigiano.
2 punti – Terza posizione per Samuele Righetti. Il terzino, al rientro dopo l’infortunio di Sassari, ha confermato di essere un difensore con il piede buono. Suo il lancio preciso al millimetro con cui ha messo Gucci davanti al portiere, nell’azione che ha procurato il calcio di rigore per l’Arezzo. Una giocata da centrocampista di qualità.
LA CLASSIFICA DELLA PERLA AMARANTO – 12a giornata
20 punti – Ogunseye
17 punti – Trombini
13 punti – Renzi
12 punti – Pattarello
11 punti – Guccione
10 punti – Gaddini
8 punti – Righetti
7 punti – Chiosa, Coccia, Gucci, Santoro
6 punti – Tavernelli
5 punti – Mawuli, Settembrini
4 punti – Chierico, Lazzarini
2 punti – Iori