le arbitre Farinelli, Spinelli e Molinaro

Per la trasferta in Abruzzo è stata designata la direttrice di gara di Sapri. Tre i precedenti femminili nella storia amaranto con Giovanna Farinelli di Roma, Silvia Spinelli di Terni e Martina Molinaro di Lamezia Terme

Per dirigere la partita di domenica a Pineto è stata designata Maria Marotta di Sapri. Classe ’84, originaria della provincia di Salerno, bancaria di professione, è stata la prima donna ad arbitrare una gara di calcio maschile in serie B. E’ successo il 10 maggio 2021 in Reggina-Frosinone, terminata 4-0 per gli ospiti. In attività fin da quando aveva 15 anni, ha scalato le categorie e nel 2016 ha guadagnato la qualifica di internazionale.

In questa stagione ha arbitrato per 5 volte nel girone B di Lega Pro, con uno score di 4 vittorie interne e un pareggio. Le partite nel dettaglio: Carrarese-Fermana 3-0, Perugia-Sestri Levante 1-0, Torres-Pontedera 0-0, Pescara-Olbia 4-0, Juventus NG-Ancona 3-2. Sono 22 i cartellini gialli estratti, 2 quelli rossi, nessun rigore concesso. 4 le partite dirette nel girone A e 2 nel girone C.

Di assistenti di linea donne l’Arezzo ne ha incrociate tante nel corso degli anni (l’ultima domenica scorsa contro la Vis Pesaro, quando sul lato maratona sbandierava Nidaa Hader di Ravenna). Più raro l’incrocio con i fischietto rosa e infatti quella di domenica è la quarta volta nella storia.

Il primo precedente risale al 7 aprile 2012 in serie D, con gli amaranto battuti 1-0 in casa dal Todi. Il designatore aveva mandato al Comunale Giovanna Farinelli di Roma, avvocato, all’epoca trentenne e oggi arbitro benemerito. Il 13 febbraio 2016, sempre ad Arezzo, la partita di Lega Pro contro il Savona venne affidata a Silvia Tea Spinelli di Terni, classe 1970, prima donna italiana a diventare arbitro nazionale nel 2002 e oggi componente della Can di C. Esattamente 6 anni più tardi, il 13 febbraio 2022, Martina Molinaro di Lamezia Terme diresse Montespaccato-Arezzo di serie D, chiusa sull’1-1. Agente di polizia municipale, nata nel 1994, è ancora in attività nel massimo torneo dilettanti.