Matteo Gilli (foto pagina fb Az Picerno)

Classe 1997, il difensore del Picerno ha firmato fino al 2027. Nato come esterno destro, è stato poi trasformato in centrale. Nelle ultime due stagioni e mezza, è sempre stato titolare in C. Under: Zhupa rientra dal Montevarchi e va a Terranuova, Ermini e Barboni verso l’Atletico Lodigiani

Matteo Gilli (1997) è il primo acquisto amaranto di questa sessione di calcio mercato. Il difensore arriva dal Picerno, dove era in scadenza di contratto, a titolo definitivo. Per lui accordo con la Ss Arezzo fino al 30 giugno 2027. L’ufficialità del trasferimento è appena arrivata.

Alto un metro e 85, piede destro, Gilli è originario di Trento ed è cresciuto nel settore giovanile dell’Hellas Verona. Successivamente ha giocato quattro stagioni in serie D con il club ferrarese dell’Este, per poi trasferirsi al Gravina, sempre tra i dilettanti. Dopo due annate in Puglia è arrivato il salto tra i professionisti con la maglia della Gelbison di Vallo della Lucania: un campionato negativo per la squadra, retrocessa in D dopo aver perso i playout contro il Messina, ma positivo a livello personale, con 36 presenze totali e 2 gol.

Non a caso gli è arrivata la chiamata del Picerno, squadra rivelazione del girone C un anno fa con 58 punti totali e un brillante sesto posto in classifica. Gilli ha giocato 32 partite nella passata stagione e 18 in quella attuale, sempre da titolare, con un gol all’attivo. Emilio Longo, suo allenatore in Lucania e adesso al Crotone, lo avrebbe rivoluto con sé ma l’Arezzo ha battuto la concorrenza dei calabresi e di altre società. Nato come esterno destro, dove poteva sfruttare la sua facilità di corsa, Gilli è stato poi trasformato in difensore centrale. I suoi punti di forza sono la struttura fisica, la velocità, l’uno contro uno a campo aperto. A volte difetta nella marcatura stretta sull’uomo ma compensa con una buona disinvoltura nell’impostazione dal basso.

Per fargli posto nella lista dei 23, l’Arezzo dovrà necessariamente liberare una casella: Dario Del Fabro (1995) e Lorenzo Masetti (2001) sono due indiziati, fermo restando che in uscita ci sono anche il centrocampista Simone Fiore (2004), fin qui poco utilizzato da Troise, e l’attaccante Niccolò Gucci (1990).

Per quanto riguarda gli under, è rientrato anticipatamente ad Arezzo l’esterno offensivo Alessandro Zhupa (2005), finora in prestito al Montevarchi in serie D: il giocatore resterà tra i dilettanti al Terranuova oppure al Figline, dove ha giocato nella scorsa stagione. Cambio di casacca anche per il portiere Jacopo Ermini (2005): dal Terranuova potrebbe finire all’Atletico Lodigiani, dove c’è già l’attaccante Yuri Armini (2005), insieme al difensore Filippo Barboni (2007).