Il numero 10 si prende il premio di giornata grazie alla segnatura con cui ha sbloccato il risultato nella partita di Terni e balza al comando della classifica generale. Secondo posto per Tavernelli, autore di un assist delizioso. In terza posizione Coccia, protagonista di un salvataggio sulla riga quando il punteggio era ancora sullo 0-0
La perla amaranto è un riconoscimento che la redazione di Amaranto Magazine assegna ogni settimana al protagonista della giocata più bella, della prestazione migliore, dell’apporto più incisivo per la squadra. La perla può essere una prodezza balistica, un gol, una parata, un lancio illuminante, un salvataggio sulla linea. Giunta alla settima edizione, la perla vanta un albo d’oro di grande livello. In passato infatti l’hanno vinta Tremolada (2016), Moscardelli (2017 e 2018), Brunori (2019), Calderini (2022), Castiglia (2023) e Trombini (2024). Vediamo com’è andata in quest’ultimo turno di campionato, ricordando che chi raccoglie più voti da parte dei giornalisti della redazione ottiene 5 punti, il secondo ne ottiene 3, il terzo 2 e tutti gli altri menzionati 1.
5 punti – Il premio di giornata va a Emiliano Pattarello. Unanime la redazione nel consegnargli la perla settimanale in virtù del gol segnato a metà del primo tempo sul campo della Ternana. Ed è anche un riconoscimento alla prestazione del numero 10, tra gli ultimi a mollare in una serata dove per la squadra non sono mancate le difficoltà. L’esterno d’attacco ha firmato la sua 12esima rete stagionale con un taglio a tutta velocità alle spalle di Tito, il quale ne ha letto in ritardo il movimento. Una volta guadagnato il mezzo metro di vantaggio, è riuscito a toccare la palla con la gamba sinistra e poi con quella destra, spingendola alle spalle di Vannucchi. Con questi 5 punti, Pattarello si porta in testa alla classifica generale del premio.
3 punti – In seconda posizione si piazza Camillo Tavernelli. Suo l’assist per il gol del provvisorio 0-1, preparato con una bella giocata lungo la linea del fallo laterale, svicolando via a un incerto Casasola. Ottimo lo stop, intelligente la sterzata verso l’interno del campo, preciso il passaggio verso Pattarello, con una traiettoria che ha tagliato fuori sia il centrale che il terzino della Ternana.
2 punti – Terzo gradino del podio per Lorenzo Coccia. Sul punteggio di 0-0, al termine di una percussione di Cicerelli conclusa prima da un tiro rimpallato di Casasola e poi da un’altra conclusione di Corradini, il terzino si è piazzato quasi sulla riga di porta, accanto a Trombini, respingendo un pallone che sembrava destinato a finire in rete.
LA CLASSIFICA DELLA PERLA AMARANTO – 26a giornata
42 punti – Pattarello
38 punti – Trombini
34 punti – Guccione
21 punti – Ogunseye
17 punti – Tavernelli
15 punti – Chiosa, Renzi
14 punti – Righetti
12 punti – Gucci
10 punti – Gaddini
9 punti – Coccia, Montini
8 punti – Settembrini
7 punti – Chierico, Damiani, Mawuli, Santoro
6 punti – Lazzarini
4 punti – Gilli
3 punti – Gigli
2 punti – Iori