i complimenti per Pattarello dopo il gol

Il numero 10 ha firmato il raddoppio a Ferrara con una parabola al bacio che ha scavalcato la barriera e non ha dato scampo al portiere Galeotti. Al secondo posto la redazione ha votato il colpo di testa vincente di Gilli per la rete dell’1-0, mentre sul terzo gradino del podio c’è il contropiedista Tavernelli, a un passo dal tris

La perla amaranto è un riconoscimento che la redazione di Amaranto Magazine assegna ogni settimana al protagonista della giocata più bella, della prestazione migliore, dell’apporto più incisivo per la squadra. La perla può essere una prodezza balistica, un gol, una parata, un lancio illuminante, un salvataggio sulla linea. Giunta alla settima edizione, la perla vanta un albo d’oro di grande livello. In passato infatti l’hanno vinta Tremolada (2016), Moscardelli (2017 e 2018), Brunori (2019), Calderini (2022), Castiglia (2023) e Trombini (2024). Vediamo com’è andata in quest’ultimo turno di campionato, ricordando che chi raccoglie più voti da parte dei giornalisti della redazione ottiene 5 punti, il secondo ne ottiene 3, il terzo 2 e tutti gli altri menzionati 1.

5 punti – Quella parabola che si è infilata sotto l’incrocio dei pali è valsa a Emiliano Pattarello il premio di giornata. Una perla a tutti gli effetti la sua, la prima su calcio piazzato in maglia amaranto. Guccione, che era stato l’ultimo a segnare su punizione nella trasferta di Carrara del gennaio 2024, gli ha lasciato la mattonella e il 10 ha trovato la traiettoria perfetta, firmando il gol del 2-0 in casa della Spal.

3 punti – In seconda posizione si piazza Matteo Gilli, autore del gol del vantaggio con un perfetto colpo di testa sull’angolo battuto da Tavernelli. Il difensore ha prevalso nel duello fisico con Nador, gli ha preso il tempo e lo ha anticipato tuffandosi verso la palla, impattata benissimo con la fronte e spedita nell’angolino alla sinistra di Galeotti, il quale ha potuto solo guardare. Per Gilli prima gioia in amaranto.

2 punti – Terzo gradino del podio per Camillo Tavernelli. L’esterno ha messo in mostra tante iniziative di livello ma la redazione ha scelto il contropiede all’inizio della ripresa che lui ha stesso ha avviato, chiedendo il dai e vai con Pattarello per poi ritrovarsi in zona gol, dopo aver saltato in dribbling due avversari. Peccato per il tiro finale, respinto dal portiere, ma la bella ripartenza resta.

1 punto – Menzione e un punto in classifica per Luca Trombini.

LA CLASSIFICA DELLA PERLA AMARANTO – 30a giornata

49 punti – Pattarello

44 punti – Trombini

37 punti – Guccione

28 punti – Tavernelli

21 punti – Ogunseye

15 punti – Chiosa, Renzi

14 punti – Righetti

12 punti – Gucci

11 punti – Ravasio

10 punti – Gaddini

9 punti – Coccia, Montini

8 punti – Damiani, Settembrini

7 punti – Chierico, Gilli, Mawuli, Santoro

6 punti – Lazzarini

4 punti – Capello

3 punti – Gigli

2 punti – Iori