Chierico, seminascosto dal palo, ha appena segnato di tacco

Il centrocampista ha segnato a Piancastagnaio con un gesto tecnico di rara bellezza e ha ricevuto la maggioranza dei voti della redazione. Secondo posto per la ficcante azione corale, tutta di prima, grazie a cui Coccia ha insaccato il raddoppio. Terza posizione per il numero 10, che conquista il premio edizione 2024/25

La perla amaranto è un riconoscimento che la redazione di Amaranto Magazine assegna ogni settimana al protagonista della giocata più bella, della prestazione migliore, dell’apporto più incisivo per la squadra. La perla può essere una prodezza balistica, un gol, una parata, un lancio illuminante, un salvataggio sulla linea. Giunta alla settima edizione, la perla vanta un albo d’oro di grande livello. In passato infatti l’hanno vinta Tremolada (2016), Moscardelli (2017 e 2018), Brunori (2019), Calderini (2022), Castiglia (2023) e Trombini (2024), mentre quest’anno se l’è aggiudicata Pattarello con una giornata d’anticipo sulla fine del campionato. Vediamo com’è andata in quest’ultimo turno di campionato, ricordando che chi raccoglie più voti da parte dei giornalisti della redazione ottiene 5 punti, il secondo ne ottiene 3, il terzo 2 e tutti gli altri menzionati 1.

5 punti – L’ultima perla della stagione regolare va a Luca Chierico, autore di una giocata magistrale a Piancastagnaio. Il centrocampista ha sbloccato il punteggio con un gol di rara bellezza, intervenendo di tacco, all’altezza del primo palo, sul cross basso di Tavernelli. La palla, colpita con forza e precisione, in anticipo sul diretto marcatore, si è infilata in rete senza dare scampo a Boer. Per il 24 amaranto, secondo gol in campionato dopo quello di Chiavari.

3 punti – In seconda posizione si piazza un redivivo Lorenzo Coccia, che sull’Amiata ha trovato il primo gol da professionista. Lui ha avviato l’azione e sempre lui l’ha conclusa dopo una serie di scambi, tutti di prima, con Dezi, Tavernelli e Chierico, che lo ha servito davanti al portiere. Una combinazione in velocità e sullo stretto che ha disorientato i difensori bianconeri e fruttato il raddoppio amaranto.

2 punti – Va a punti anche stavolta Emiliano Pattarello, con un movimento e un gesto tecnico che ormai fanno parte del suo dna. Gli avversari sanno che sterzerà sul piede forte, il sinistro, e sanno anche che proverà il tiro potente, a pelo d’erba, sul palo vicino. Ma non riescono a opporsi né a contrastarlo efficacemente. E così per l’esterno d’attacco è arrivato il gol numero 19 in stagione (18 + 1 in Coppa).

1 punto – Menzione e un punto in classifica per Matteo Gilli.

LA CLASSIFICA DELLA PERLA AMARANTO – 38a giornata

64 punti – Pattarello

53 punti – Trombini

50 punti – Guccione

44 punti – Tavernelli

21 punti – Ogunseye

19 punti – Chierico

18 punti – Renzi

16 punti – Ravasio, Righetti

15 punti – Chiosa

14 punti – Coccia

12 punti – Gucci

10 punti – Gaddini, Montini

9 punti – Gilli, Mawuli

8 punti – Damiani, Settembrini

7 punti – Santoro

6 punti – Capello, Lazzarini

5 punti – Dezi

3 punti – Gigli

2 punti – Iori

1 punto – Fiore