A febbraio dell’anno scorso l’ultima presenza in città per celebrare il ventennale della scomparsa del figlio. Aveva 82 anni. I funerali sabato 3 maggio a Maranello
E’ morto Italo Minghelli. Il babbo di Lauro aveva 82 anni ed era ricoverato in ospedale per una polmonite. Lo scorso febbraio era venuto ad Arezzo a rendere omaggio al figlio, prematuramente scomparso a causa della Sla nel 2004, per il ventennale della ricorrenza. E’ stata la sua ultima presenza in una città che ormai considerava una seconda casa. A Lauro è intitolata la curva sud e il legame tra le gente e la famiglia Minghelli si è consolidato giorno dopo giorno, mese dopo mese, anno dopo anno.
Orgoglio Amaranto ha ricordato Italo con un post sui social: “A lui va il nostro grazie per le innumerevoli volte che ci ha onorato della sua presenza e per le splendide parole che è riuscito a pronunciare sul palco nell’evento del ventennale ad Agazzi. E’ stata una grande emozione”.
Anche il Museo Amaranto ha espresso cordoglio: “In questo assolato primo maggio, apprendiamo con tristezza che è venuto a mancare Italo Minghelli, il papà di Lauro. Un uomo che aveva un personale conto con la vita, come lui stesso diceva, rivolgendosi al destino che gli aveva tolto l’amato figlio, nel fiore degli anni e dopo indicibili sofferenze. Un conto che avrebbe potuto essere saldato solo nel momento in cui si sarebbero di nuovo abbracciati. Ci piace pensare che possa avere trovato, finalmente, la serenità che meritava una persona buona e generosa come Italo”.
Quella sera di febbraio 2024, Italo riuscì a esprimere tutta la sua emozione sostenuto dall’abbraccio della moglie Graziella, lasciando intuire la forza dimostrata nell’andare avanti nonostante un lutto tremendo come quello vissuto. A tutti i familiari le condoglianze più sincere da parte della redazione di Amaranto Magazine.
I funerali si svolgeranno sabato 3 maggio alle ore 8.30, partendo dalle camere ardenti dell’ospedale di Sassuolo per la chiesa parrocchiale di Maranello, dove alle 9 sarà celebrata la messa.