Emiliano Pattarello

Svolta per l’attaccante, classe 1999, reduce da una stagione con 20 gol all’attivo. La batteria di esterni offensivi adesso è al completo e comprende anche Dell’Aquila, Tavernelli e Varela

Emiliano Pattarello esce dalle trattative di mercato. L’attaccante ha adeguato e allungato il contratto con l’Arezzo, firmando fino al 2029. Il precedente accordo scadeva nel 2027. Nonostante la corte di diversi club di serie B, e le ambizioni confessate dal calciatore, ha prevalso la volontà di continuare a giocare e fare gol con la maglia amaranto.

Nato a Dolo, in provincia di Venezia, il 30 luglio 1999, è mancino, esterno offensivo o seconda punta o finto nove, un numero 10 muscolare, prototipo del calcio moderno. Ha giocato con le giovanili del Padova, del Cittadella e del Bologna. Tra i professionisti ha vestito le maglie di Renate, Arzignano e Trento, con cui nel 2021 ha vinto il campionato di serie D. Nel 2023 ha concesso il bis con l’Arezzo.

Vanta oltre cento presenze in amaranto ed è tra i pochi nella storia del club ad aver firmato un poker di gol nella stessa partita: gli è successo a dicembre 2024 contro la Pianese al Comunale (vittoria 4-2), 25 anni dopo l’impresa firmata da Bazzani contro il Giulianova (vittoria 6-4). Quest’anno ha fatto incetta di riconoscimenti e si è aggiudicato Cavallino d’oro, Rovesciata d’oro e Perla maranto.

Con il suo rinnovo di contratto, la batteria degli esterni offensivi a disposizione di Bucchi è completa: oltre a Pattarello e al confermato Tavernelli (1999), sono stati tesserati Varela (1998) a titolo definitivo dalla Reggiana e Dell’Aquila (2004) in prestito dal Torino. In uscita Gaddini (2002), vincolato con l’Arezzo fino al 2026.

LEGGI L’INTERVISTA A PATTARELLO