esultanza labronica contro la Ternana

I labronici tornano in C come meglio non si poteva: la squadra di Formisano supera la Ternana 1-0. 3 punti anche per la Torres, che supera di misura il Pontedera. Il Gubbio espugna Rimini, pareggi a Pineto e Carpi, dove l’allenatore Cassani ha utilizzato in modo a dir poco originale il FVS

Finalmente lo possiamo dire: bentornata serie C, una categoria che rispetto ad altre mai come quest’anno presenta tante novità. In primis le squadre, alcune delle quali rappresentano dei piacevoli ritorni: è il caso del Livorno, rientrato tra i professionisti dopo quattro anni dall’ultima volta. In un Armando Picchi gremito, che ha omaggiato Igor Protti prima del fischi d’inizio, gli uomini di Formisano hanno fatto il colpaccio battendo 1-0 la Ternana, grazie alla rete decisiva di Marchesi nella seconda frazione di gioco. Oltre al match inaugurale del girone B, nella giornata di venerdì sera ha giocato un’altra neopromossa: la Sambenedettese, in un Riviera che ha registrato numeri da capogiro, si è imposta 1-0 sul Bra. La squadra piemontese era reduce dall’eliminazione in Coppa Italia proprio contro l’Arezzo; una trasferta difficile per i ragazzi di Nisticò, soprattutto per la lunga trasferta, che ha messo a dura prova anche i pochi tifosi accorsi a San Benedetto del Tronto.

Parte bene anche la neo-Torres di Pazienza, a cui basta il goal del veterano Zecca per superare il Pontedera. Ad ogni modo, il match più scoppiettante di questo primo turno è sicuramente quello tra Ravenna e Campobasso, terminato 3-2 per i padroni di casa. Trascinati dalla doppietta di Tenkorang, i romagnoli dopo essere stati ripescati debuttano facendo la voce grossa e mostrando a tutti la qualità del proprio reparto offensivo. Le delusioni di questa prima giornata sono il Perugia e l’Ascoli. Il Grifo non sfonda in casa contro il Guidonia dell’ex amaranto Santoro, mentre i marchigiani, reduci da 7000 abbonamenti sottoscritti, ottengono solamente un punto in casa contro la Pianese. Anche Pineto e Vis Pesaro iniziano la loro stagione con un pareggio: al vantaggio biancorosso di Jallow, i padroni di casa hanno risposto subito dopo con Germinario.

Oltre al danno arriva anche la beffa per il Rimini, che perde 1-0 in casa contro il Gubbio: decisivo per gli umbri bomber Tommasini. I romagnoli stanno affrontando un momento di instabilità societaria, una situazione che infastidisce sempre di più i tifosi, di cui la maggior parte ha rinunciato a presentarsi in curva per sostenere la squadra in questa prima di campionato. Infine un altro pareggio, quello tra Carpi e Juventus Next Gen. I ragazzi di Brambilla hanno pareggiato negli ultimi istanti di gara grazie alla rete di Alessio Vacca, che ha riacciuffato l’iniziale vantaggio romagnolo siglato da Cortesi.

Tuttavia, questo match si è reso protagonista per un episodio estremamente curioso: a seguito dell’espulsione per doppia ammonizione di Lombardi per un presunto fallo di mano, l’allenatore del Carpi Cassani ha utilizzato una delle card previste dal FVS richiedendo all’arbitro l’espulsione diretta per il suo giocatore, in modo da forzare il direttore di gara ad andare al monitor per rivedere l’azione. Infatti, non è possibile chiedere l’intervento del FVS nei casi di doppia ammonizione, ma nei casi di espulsione diretta sì. L’arbitro Zago, dopo una lunga revisione, è tornato sui suoi passi, revocando il doppio giallo e quindi l’espulsione di Lombardi. Senza dubbio un modo contro intuitivo di utilizzare l’FVS, ma che alla fine si è rivelato estremamente vincente.

I RISULTATI DELLA 1a GIORNATA DI SERIE C

Arezzo-Forlì 1-0 / 50′ Tavernelli

Livorno-Ternana 1-0 / 48′ Marchesi

Perugia-Guidonia 0-0 /

Pineto-Vis Pesaro 1-1 / 8′ Jallow (V), 17′ Germinario (P)

Sambenedettese-Bra 1-0 / 35′ Konate

Torres-Pontedera 1-0 / 30′ Zecca

Ascoli-Pianese 0-0 /

Carpi-Juventus Next Gen 1-1 / 77′ Cortesi (C), 95′ Vacca (J)

Ravenna-Campobasso 3-2 / 2′, 47′ Tenkorang (R), 14′ Motti (R), 35′ Leonetti (C), 93′ Magnaghi (C)

Rimini-Gubbio 0-1 / 52′ Tommasini