Emanuele Troise è il nuovo allenatore del Lumezzane

Torna in panchina il tecnico napoletano. In amaranto la stagione scorsa collezionò 40 punti in 25 giornate, prima dell’esonero del 2 febbraio al termine della partita pareggiata a Gubbio

Emanuele Troise è il nuovo allenatore del Lumezzane, inserito nel girone A di Lega Pro. Il tecnico napoletano ha risolto oggi il contratto con l’Arezzo, in scadenza il 30 giugno 2026, e ha firmato con i rossoblu. Va a prendere il posto di Massimo Paci, esonerato stamani dopo un pessimo avvio di campionato coinciso con 4 sconfitte iniziali consecutive.

Troise, napoletano di nascita, in Lombardia ritroverà Mattia Iori, che l’anno scorso aveva diretto per una sola partita, quella d’esordio contro il Campobasso e che era stata decisa proprio da un gol dell’esterno d’attacco, il quale due giorni dopo aveva deciso di trasferirsi in val Trompia. Nella rosa del Lumezzane c’è anche un altro ex amaranto, cioè Mattia Rolando, ad Arezzo dal febbraio 2019 al gennaio 2020.

Troise venne esonerato dall’Arezzo lo scorso 2 febbraio dopo lo 0-0 esterno di Gubbio. La sua gestione aveva portato in dote 40 punti in 25 giornate di campionato e il sesto posto in classifica. Con l’anno nuovo il rendimento della squadra, altalenante dall’inizio, aveva subito una brusca frenata: 5 punti in 5 giornate con una sola vittoria a Legnago, in casa dell’ultima della classe, e appena un punto nelle 3 gare interne contro Vis Pesaro, Pineto e Pontedera. Il pareggio senza gol allo stadio “Barbetti”, dove gli amaranto giocarono per oltre mezz’ora con l’uomo in più, gli costò la panchina.

Troise in carriera ha allenato le giovanili del Bologna, poi Mantova in serie C, Cavese in serie D, Rimini in Lega Pro. Nell’estate del 2024 il suo approdo ad Arezzo insieme al vice Domenico Di Cecco. Adesso la nuova esperienza a Lumezzane.