Il terzino manda in gol Cianci e Pattarello e raccoglie la maggioranza dei voti della redazione. Secondo e terzo posto proprio per il centravanti e l’esterno d’attacco, entrambi autori di una doppietta contro il Campobasso
La perla amaranto è un riconoscimento che la redazione di Amaranto Magazine assegna ogni settimana al protagonista della giocata più bella dal punto di vista tecnico e stilistico. La perla può essere una prodezza balistica, un gol, una parata, un lancio illuminante, un salvataggio sulla linea ma anche una prestazione. Giunta all’ottava edizione, la perla vanta un albo d’oro di grande livello. In passato infatti l’hanno vinta Tremolada (2016), Moscardelli (2017 e 2018), Brunori (2019), Calderini (2022), Castiglia (2023), Trombini (2024) e Pattarello (2025). Vediamo com’è andata in questo turno di campionato, ricordando che chi raccoglie più voti da parte dei giornalisti della redazione ottiene 5 punti, il secondo ne ottiene 3, il terzo 2 e tutti gli altri menzionati 1.
5 punti – Un cross al bacio sulla testa di Cianci e una fuga di quaranta metri, dopo aver rubato palla, per poi mandare al tiro Pattarello. Il doppio assist vale a Samuele Righetti la maggioranza dei voti della redazione e il premio di giornata. Perfetta la parabola che propizia il gol dell’1-0, calibrata con cura dalla fascia sinistra, dirompente l’azione che origina il 3-0, nata da un pallone portato via agli avversari nella propria metà campo e condotto fino al limite dell’area del Campobasso.
3 punti – Seconda posizione per Pietro Cianci, autore della doppietta che ha schiodato il punteggio dallo 0-0. Preciso a fil di palo, con una bella torsione, il colpo di testa dopo un quarto d’ora di gioco, quando il centravanti ha approfittato della libertà concessagli in area dai difensori molisani per deviare alle spalle di Tantalocchi la palla del vantaggio amaranto.
2 punti – Sul terzo gradino del podio sale Emiliano Pattarello. Le conclusioni a rete del 3-0 e del 4-1 sono state potenti e precise, anche se la prima ha trovato la deviazione di Lancini e la seconda è stata solo smanacciata dal portiere. Nel computo però c’è anche la dirompente azione personale con cui aveva offerto una comoda palla gol a Tavernelli, murato in extremis dagli avversari, dopo pochi minuti di gara.
1 punto – Menzione e un punto in classifica per Marco Chiosa, protagonista di un bel salvataggio di testa nel primo tempo del match.
LA CLASSIFICA DELLA PERLA AMARANTO – 12a giornata
17 punti – Pattarello, Tavernelli
14 punti – Ravasio
12 punti – Chierico
11 punti – Iaccarino, Varela
10 punti – Cianci, Venturi
6 punti – Guccione, Righetti
4 punti – Chiosa, Renzi
3 punti – Mawuli
2 punti – De Col, Dell’Aquila, Gigli, Gilli
1 punto – Arena, Trombini
			











