A Gorgonzola finisce 2-1 per i lombardi grazie alla doppietta di Fumagalli. Domenica in Abruzzo l’Arezzo conserverebbe il primo posto anche perdendo con un gol di scarto. Oggi si sono giocate anche Legnago-Lumezzane 1-3 e Brindisi-Catania 1-2

Nella seconda partita del triangolare della poule scudetto, la Giana Erminio ha battuto 2-1 il Pineto a Gorgonzola. Decisiva la doppietta di Fumagalli, a segno al 5′ del primo tempo e al 12′ della ripresa. In mezzo il momentaneo pareggio di Njambé. Domenica alle 15 gli abruzzesi ospiteranno l’Arezzo nella terza gara del gironcino. Gli amaranto conserverebbero il primo posto (e la qualificazione in semifinale) anche perdendo con un gol di scarto.

Negli altri gironi si sono giocate Legnago-Lumezzane (1-3, gol di Mauri, Forti e Sperti con rete della bandiera di Noce) e Brindisi-Catania (1-2, rimonta etnea grazie a Litteri e Palermo dopo il vantaggio pugliese di Felleca).

Classifica triangolare 2 (Arezzo-Giana Erminio 3-1; Giana Erminio-Pineto 2-1; Pineto-Arezzo domenica)

Arezzo punti 3 (gol fatti 3, gol subìti 1)

Giana Erminio punti 3 (gol fatti 3, gol subìti 4)

Pineto punti 0 (gol fatti 1, gol subìti 2)

Classifica triangolare 1 (Lumezzane-Sestri Levante 1-2; Legnago-Lumezzane 1-3; Sestri Levante-Legnago domenica)

Lumezzane punti 3 (gol fatti 4, gol subìti 3)

Sestri Levante punti 3 (gol fatti 2, gol subìti 1)

Legnago punti 0 (gol fatti 1, gol subìti 3)

Classifica triangolare 3 (Catania-Sorrento 0-2; Brindisi-Catania 1-2; Sorrento-Brindisi domenica)

Sorrento punti 3 (gol fatti 2, gol subìti 0)

Catania punti 3 (gol fatti 2, gol subìti 3)

Brindisi punti 0 (gol fatti 1, gol subìti 2)

IL REGOLAMENTO

Accedono alla fase successiva le squadre vincenti il rispettivo triangolare, oltre alla seconda migliore classificata. Saranno considerate teste di serie le due qualificate dallo stesso triangolare.

Nel caso in cui due o tutte e tre le squadre concludessero il proprio triangolare a pari punti, per determinare la vincente si terrà conto, nell’ordine: dello scontro diretto; della migliore differenza reti nei triangolari; del maggior numero di reti segnate nei triangolari; del maggior numero di reti segnate in trasferta nei triangolari; della migliore posizione nella classifica della Coppa Disciplina; del sorteggio.

Per stabilire la migliore tra le seconde, si terrà conto, nell’ordine: dei punti ottenuti negli incontri disputati; della migliore differenza reti nei triangolari; del maggior numero di reti segnate nei triangolari; del maggior numero di reti segnate in trasferta nei triangolari; della migliore posizione nella classifica della Coppa Disciplina; del sorteggio.

Le gare di semifinale si disputeranno secondo la formula delle gare di andata e ritorno (28 maggio e 4 giugno), con la squadra che giocherà la prima partita in casa stabilita da apposito sorteggio. Sono previsti i rigori in caso di parità al 90′. La finale si disputerà il 10 giugno in campo neutro e in caso di parità al 90′, si procederà alla esecuzione dei calci di rigore. La formazione vincente potrà fregiarsi del titolo di campione d’Italia dilettanti 2022/23.